Guida – Come pulire le tue scarpe da trekking –

“Come pulire le tue scarpe da trekking? La cura delle scarpe nasce dal momento nel quale le indossiamo”  

Bisogna prendersi cura delle proprie scarpe prima ancora di indossarle per la prima volta, in particolar modo se scegliamo modelli in pelle. Quest’ultime hanno bisogno di un piccolo kit di “Bellezza” dotato almeno di una spazzola a setole morbide, una spugnetta, un barattolino di grasso impermeabilizzante, un panno in microfibra. Il primo trattamento sarà veloce e senza particolari attenzioni, prenderemo le nostre scarpe nuove, toglieremo le stringhe e apriremo il barattolino contenente il grasso protettivo impermeabilizzante – CONSIGLIO Mountval Mink Oil – useremo la spugnetta strofinandola prima nel barattolino di grasso per poi “ungere” uniformemente la pelle delle vostre scarpe. Una volta completata questa operazione lasceremo le nostre scarpe riposare per almeno 30 minuti, in modo tale che la pelle assorba il prodotto utilizzato.

Passati 30 minuti, utilizzeremo la spazzola a disposizione – CONSIGLIO a setole morbide – spazzolando con con delicatezza tutta la pelle delle nostre scarpe, in modo tale da eliminare residui di grasso, stendendo il prodotto, rendendole lucide e protette dall’umidità. Questo passaggio è fondamentale per incrementare la loro impermeabilizzazione e creare uno scudo protettivo anche per lo sporco. 

Le scarpe torneranno quasi nuove, rimetteremo le stringhe, passeremo dell’olio di vaselina sui passanti in metallo per proteggerli dalla corrosione e in fine le posizioneremo in un luogo asciutto e ventilato, mi raccomando, anche se la tentazione sarà forte non posizionatele vicino a nessuna fonte di calore, questa con il tempo ne altererebbe la resistenza. Potrete decidere di inserire al loro interno dei tendi scarpe simili a quelli che vi ho suggerito oppure, utile anche per eliminare l’umidità, inserire nella scarpa carta di quotidiani. Un trucco per eliminare gli odori sarà quello di creare dei piccolissimi sacchettini utilizzando vecchie calze in Nylon, inserendo al loro interno del bicarbonato e 5 gocce di oli naturali a vostra scelta, creerete un mix in grado di eliminare gli odori e profumare piacevolmente le vostre amate compagne di viaggio.  

Fonte: http://www.slowtrekking.it/2016/05/31/guida-come-pulire-le-tue-scarpe-trekking/

Autore: Michael Bolognini

 

Associazioni

Slow Trekking in Movimento

  • Accompagnatore Cicloturistico
  • Guida Ambientale Escursionistica
  • Guida Speleologica
  • Istruttore di Nordic Walking
  • Istruttore di sopravvivenza CONI/CSEN