Ciao a tutte/i,
sono Alessandro e scusate il saluto diretto ed informale ma è per darvi subito un idea di come sono i gruppi che conduco, dove cerco di dare ampio rilievo sia alla relazione fra Persona e Natura, sia alla relazione umana fra i partecipanti all'escursione e/o trekking ecc.
Fin da ragazzo la mia passione è stata di scoprire/esplorare la Natura: dalla montagna, alle colline, ai fiumi, al sottosuolo ecc e come zona per me è sufficiente... il Mondo.
Ho iniziato a 16 anni coi primi zaini in spalle per andare ad arrampicare sia su roccia, sia su ghiaccio o scendere in grotte; o in canoa, poi ho proseguito in età un po' più adulta: come capo gruppo di Avventure nel Mondo, portando gruppi di "turisti" in Asia, Africa, Europa, per città , borghi storici, boschi, deserti, spiagge ecc.; e come volontario, accompagnando escursionisti soprattutto nella zona dove abito (Bologna). Pertanto la Collina Bolognese, l'Appennino Tosco-Emiliano, il Delta del Po ecc., sono luoghi che ben conosco, così come amo portare persone a scoprire gli angoli nascosti o i canali nascosti di Bologna (visto che in pochi sanno che Bologna era una città "tipo Venezia" ed era anche navigabile...).
Ho pubblicato una guida intitolata "La Via del Reno" che illustra un trekking di circa cento chilometri che percorrendo vecchi sentieri e vie minori, partendo da Casalecchio di Reno (alle porte di Bologna) arriva alle sorgenti del fiume Reno (nei dintorni di Pistoia) . La presenza della linea ferroviaria lungo il percorso, consente una facile gestione dei rientri dalle tappe di questo terkking e rende il percorso agevole e sempre praticabile.
Poi con la consapevolezza che come volontario avevo dei limiti, ho fatto il corso di Guida Ambientale Escursionistica, ricevendo l'abilitazione dalla Regione Emilia-Romagna con successiva estensione ad Accompagnatore Turistico e attualmente risulto iscritto all'Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE) con copertura assicurativa per i partecipanti di responsabilità civile ai sensi di legge .
Da quando sono G.A.E ho accompagnato gruppi di adulti, di preadolescenti/adolescenti, ed anche persone svantaggiate (handicap psichico), naturalmente per i minori d'età o per persone con problem,i ero affiancato dai loro educatori.
Oltre alle proposte che faccio e che farò, informo che qualsiasi persona o gruppo, può contattarmi con richieste specifiche per un determinato percorso, e su richiesta, per gruppi pre-costituiti di almeno sei persone, posso organizzare escursioni da concordare, fatte "su misura" in luoghi da concordare ed inoltre, con le persone partecipanti alle escursioni, posso organizzare su richiesta, delle iniziative di brain-storming di gruppo insieme ad esperta laureata in psicologia.