Hi there! I'm Basilio, 33 years old, born and raised in Sicily! I'm thrilled that you're reading these lines! Hiking changed my life ten years ago; now, as a freshly certified Vulcanological Guide in Sicily, I'm ready to be your guide around Mount Etna for an unforgettable hiking experience, far from the usual tourist trails. Feel free to contact me with any questions or curiosities! I look forward to hearing from you!
Attività professionale | |
Tipologia accompagnatore | Guida Ambientale Escursionistica |
Legge numero | 4/2013 |
Polizza RC professionale | Si |
Albo d'iscrizione | GRE-Gruppi Ricerca Ecologica |
Numero certificato | 116 |
Anno conseguimento | 2018 |
Tappa obbligatoria per i turisti!! Se avete una giornata libera questa è una tappa da non perdersi! Ho fatto questa fantastica escursione con la guida Basilio, siamo saliti sul monte Etna fino ai crateri spenti. Abbiamo deciso di arrivare su in cima attraverso una lunga passeggiata esplorando crateri , pietre laviche e paesaggi quasi lunari . Con la sua professionalità ed il suo spirito di esplorazione , Basilio , ci ha fatto trascorrere una giornata fantastica spiegandoci tutto quello che c’era da sapere su questa meravigliosa natura. La discesa è stata spettacolare lungo dei canaloni di materiale soffice e polveroso. Per un’escursione indimenticabile Basilio è la guida perfetta .
Gironata stupenda in una meraviglia naturale,ricca di storia, paesaggi mozzafiato e tanto altro ancora, da visitare assolutamente. Un grazie va sicuramente alla nostra guida esperta, Basilio Portato, che con la sua grande competenza e la sua coinvolgente passione per quello che ci mostrava ci ha fatto apprezzare ancor di più la bellezza dell'Etna! Super consigliato.
Lo scorso settembre (2019) ho partecipato insieme ai miei genitori ed alla mia ragazza ad un'escursione sull'Etna sotto la guida magistrale di Basilio Portaro. Il percorso, dopo il ritrovo mattutino a Tre Castagni, ha previsto un primo "avvicinamento" in auto fino al Rifugio Citelli (1740 m.s.l.m.) da cui è iniziata la vera e propria escursione che ci ha portato a salire sulle pendici vulcaniche fino a superare i 2000 m.s.l.m. L'organizzazione e la gestione della giornata è stata impeccabile a partire dalla fornitura di materiale tecnico (scarponi, bastoncini etc.) per chi della comitiva ne fosse stato sprovvisto, fino alla gestione delle tempistiche si salita e discesa. Il tutto integrato da accurate ed estremamente interessanti spiegazioni di svariata natura (geologica, ambientale, storico-culturale etc.) sull'ambiente montano-vulcanico che ci accingevamo ad esplorare. Per quanto riguarda l'escursione in sé che dire: esplorare l'Etna è un'esperienza unica, senza possibili paragoni anche per i più appassionati alpinisti. La possibilità di entrare in diretto contatto con l'ambiente vulcanico e la sua unicità in continuo mutamento offrono una novità assoluta per chi sia appassionato di natura ed escursionismo. Basilio si è dimostrato una guida estremamente pronta, affabile, preparata e desiderosa di far scoprire l'immensa realtà che sovrasta la città di Catania e che spesso viene vissuta solo come uno (splendido) sfondo ad una delle maggiori realtà turistiche di tutta la Sicilia (e dell'Italia stessa). Non posso dunque che consigliare assolutamente l'esperienza ed in particolare la guida di Basilio a chiunque abbia interesse a scoprire questo mondo unico ed irripetibile.
La più bella escursione della mia vita, in un posto da favola con un accompagnatore preparato, attento, disponibile e molto simpatico. Anche un ottimo fotografo, aggiungerei!! In attesa di averlo prossimamente come guida anche per l'uscita in notturna!
L’Etna è meravigliosa, affascinante e misteriosa e Basilio te la fa vivere con uno spirito di avventura difficile da trovare. Mi sono divertita e, allo stesso tempo, emozionata grazie agli aneddoti e le storie che ci ha raccontato lungo il tragitto. La fatica è stata sicuramente ripagata dalla sua simpatia. Non vedo l’ora di rifarlo 🔥
Ho voluto intitolare così la mia recensione perché penso che l’escursione con Basilio sia il modo migliore per conoscere il vulcano. Ho passato una giornata bellissima, Basilio è una guida ECCEZIONALE!! Sono rimasta incantata dalle sue Spiegazioni, dalla sua simpatia e disponibilità. Lontani dalle rotte turistiche alla scoperta delle bellezze e dei segreti dell’Etna. Mi ha informata su tutto; dai miti alle tradizioni (che da catanese magari non conoscevo), dai fiori alle piante tipiche, in pratica mi ha illustrato tutto ciò che i miei occhi vedevano e non... Se dovete andare sull’Etna divertendovi e con sete di conoscenza non c’è persona migliore di lui. Lo consiglio caldamente :)
Nonostante io sia nato e cresciuto sotto le pendici dell’Etna, grazie al mio caro amico Basilio ho trascorso una giornata meravigliosa e sotto certi aspetti inaspettata! Partiti a piedi da uno dei rifugi della montagna, attraversiamo il bosco fino a salire sulla cresta della valle del Bove. Gli alberi, il bosco, i funghi selvatici, la pietra lavica condivano una giornata di sole limpida! Un’esperienza che consiglio a tutti e che spero di poter rifare presto.
Ho avuto il piacere di poter fare un'escursione sull'Etna sotto la guida di Basilio ed è stata un'esperienza unica, ben lontana dalle solite passeggiate o itinerari fatti apposta per il turismo di massa. Un percorso che si snoda attraverso la grande biodiversità botanica che caratterizza questo paesaggio, fatto di boschi, macchia mediterranea e paesaggi lunari. Una vera e propria valle incantata. Si passa dall'endemica betulla dell'Etna, elegante e sinuosa nella sua corteccia bianca, che ne popola le pendici; agli arbusti di tanaceto, astragalo, camomilla e saponaria, lungo i sentieri che conducono alle quote più elevate e che, via via, lasciano il posto ai campi lavici di antica e recente formazione, ai crateri attivi ed inattivi, questi ultimi divenuti nel tempo dei veri e propri musei naturali a cielo aperto. Basilio è una guida preparata, attenta, competente e anche molto disponibile. Ha arricchito la nostra giornata con aneddotti, curiosità e spiegazioni sul vulcano e tutto ciò che vi gravita attorno. Consiglio a tutti di rivolgersi a lui per vivere un'esperienza senza eguali all'interno di un contesto naturale che non ha paragoni per bellezza, magia e peculiarità.
Basilio è una guida indispensabile per un tour sull'Etna, molto preparato, simpatico e decisamente amante della sua terra tanto da trasmettere agli altri la sua stessa passione. Ho visto l'Etna come mai prima, sia per i paesaggi mozzafiato che il luogo concede ma soprattutto per i dettagli che Basilio sa far notare e raccontare. La sua preparazione, sul piano naturalistico e devo ammettere anche geologico (scrivo questo perché sono un geologo) è eccellente. L'escursione proposta ben organizzata e tecnicamente fattibile anche a chi non è allenato. Insomma un'esperienza da non perdere, sicuramente tornerò a fare un giro guidato da Basilio.
Una tappa che non poteva mancare nel nostro tour in Sicilia! E grazie alla guida, Basilio, siamo riusciti a vivere un’escursione meravigliosa, con il suo spirito avventuroso e la sua voglia di farci esplorare il vulcano come veri esploratori e non come semplici turisti. Una giornata fantastica tra cultura, sorrisi e risate. Non vedo l’ora di ripetere quest’avventura ma sotto a un cielo stellato! Se volete davvero vivere un’avventura indimenticabile, Basilio è la guida perfetta!
- Basilio è una guida disponibile e amichevole con la capacità di spiegare concetti anche complicati in modo semplice; - Il contesto del Monte Etna è unico nel suo genere e salire con una guida aggiunge chiarezza a elementi del paesaggio complicati da comprendere per un non addetto ai lavori; - Ci siamo ritrovati sotto un temporale improvviso e siamo scesi in sicurezza, incolumi e divertiti! Se ricapiterò in zona ripeterò sicuramente l\'esperienza! Straconsigliato!
Escursione sull\'Etna impreziosita grazie a Basilio che con la sua passione e i suoi racconti ha fatto appassionare tutto il gruppo al vulcano. Inoltre ha dimostrato grande polso e controllo della situazione nei momenti più \"difficili\" del percorso. Fortemente consigliato.
E\' stata una giornata che sicuramente non dimenticheremo mai: 10 agosto, piena estate, un mix di romani, calabresi e catanesi alla volta dell\'Etna, con una guida eccezionale, e ignari di beccare un mega diluvio una volta giunti quasi in cima! Nonostante questo Basilio è stato grandioso nel tranquillizzarci, prestarci abbigliamento antipioggia prima, e un cambio dopo, non affatto dovuto! Siamo stati accompagnati per tutto il tragitto da concetti, curiosità, nozioni, vecchi detti siciliani, tutto il tempo così, dal tragitto in macchina dell\'andata a quello del ritorno! Insomma: una giornata all\'insegna di risate e cultura!!