Ciao! Sono Francesco Verzulli, abruzzese, classe 1980, fin da bambino con una grande passione per i cammini, la natura e la montagna, da anni pratico escursionismo, alpinismo e arrampicata in Italia e all’estero e da qualche anno sono riuscito a coronare un sogno, ovvero far diventare un vero e proprio lavoro quel che fino a prima praticavo solo per puro piacere.
Mi rivolgo con proposte particolari sul territorio nazionale ed estero, in particolare nella zona dell'Appennino Centrale, sempre con concretezza e chiarezza nella descrizione, aiutando a definire le aspettative di chi si avvicina a questo tipo di attività, mettendo così al centro l’aspetto umano come base del rapporto, non lasciando indietro nessuno, parlando a persone e non a clienti, a compagni di viaggio e non a turisti, ad interpreti ambientali e non a soli consumatori.
Perchè Maja Trek & Adventures ?
Partiamo del nome, Maja, mia figlia, tributo a quella che per molti abruzzesi è la “Montagna Madre”, la Majella e che ho reso un brand per le mie attività. Personalmente credo che dietro ogni luogo ci sia una storia, fatta di uomini, paesi, rifugi e che a loro volta dentro questi ultimi si conservino ancora storie di incontri e di mondi che non aspettano altro di essere condivise. Sono convinto che il patrimonio naturale e culturale, comprese le comunità che in esso insistono, siano un vero e proprio bene comune da tutelare così come il senso di meraviglia che spesso incontro negli occhi delle persone.
Nel mio zaino porto con me la curiosità e la voglia di conoscenza della prima volta, quella che mi ha consentito di girare molto e di non fermarmi alla prime difficoltà. La formazione e l’esperienza ormai di lunga data, che mi ha portato nei posti che sognavo da una vita, dalla catena delle Ande fino all’estremo nord del globo, quasi a toccare il Polo in solitaria. Ho camminato in molti luoghi, da casa nostra, dalla Via Francigena, ai trekking sui pendii vulcanici delle Isole dell’Atlantico, dai Cammini Alpini ai lunghi sentieri del Nord Europa, dai Pirenei Atlantici ai profondi canyon nel bacino mediterraneo, semplici trekking sub-urbani legati all’interpretazione del paesaggio nei grandi polmoni verdi delle capitali europee. Sono socio del Club Alpino Italiano col quale collaboro con diverse sezioni all’organizzazione di uscite ed alla realizzazione di alcuni progetti, ho collaborato con il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino in occasione dei tragici eventi sismici del Centro Italia del 2009, 2016 e 2017 formandomi per il soccorso in aree impervie nonché per il soccorso con il protocollo di Protezione Civile con il CISOM - Corpo italiano di soccorso dell'Ordine di Malta. Proprio attraverso la formazione, aspetto in cui credo fortemente come vera e propria base della mia attività, fondo la crescita continua e l'aggiornamento, dalla procedure tenute nei corsi CNSAS e AINEVA per la sicurezza ed il recupero dei travolti in valanga, all'escursionismo in ambiente invernale, fino al cicloturismo, nulla è lasciato al caso.
Sono Guida Ambientale Escursionistica Professionale certificata associata AIGAE
(Associazione Italiana Guide Escursionistiche Ambientali)
Codice Registro Italiano Guide depositato presso il MISE UM159
La certificazione AIGAE si ottiene al termine di un percorso di formazione normato dalla legge italiana e garantisce la qualità del servizio svolto.
Sono Accompagnatore di Ciclo-Turismo CSEN Nazionale con tesserino Tecnico e Attestazione n°32934
NON IMPORTA DOVE, CHE SIA MAJELLA, GRAN SASSO O MAREMMA, CHE SIA IN APPENNINO O SULLE ALPI, OPPURE CHE SIA NEI BOSCHI DI CASA O NEI PERCORSI PIU' NASCOSTI, CHE SIANO PERCORSI VISTA-MARE O SU CRESTE ROCCIOSE, INSOMMA, CHE SIA IN MONTAGNA, IN ITALIA O ALL'ESTERO.
Sono disponibile per guide di un giorno o per cammini di più giorni da progettare insieme, anche "su misura.
Puoi consultare il mio "portfolio personale" sul mio sito o sfogliare la mia gallery su Escursionismo.it
I MIIEI CONTATTI:
Tel./Whatsapp: 3475551940
Sito: www.majatrekadventures.it
Facebook: Maja Trek & Adventures oppure Francesco Verzulli-Guida Ambientale
Instagram: francesco.majatrekadventures