Essere il Barattolo significa che, come associazione, abbiamo operato una scelta: prendere nella giusta considerazione il nostro territorio. Questo per noi significa viverlo, capirlo, conoscerlo, rispettarlo, salvaguardarlo, presentarlo a tutti, in particolare alle nuove generazioni, portare le sue criticità verso sentieri meno tortuosi, in una parola significa appartenervi.
Appartenere ad un territorio non è un fatto anagrafico, è un gesto di consapevolezza: abbiamo la fortuna di operare in un territorio unico nel suo genere e contemporaneamente sfaccettato. Perciò ne dobbiamo cogliere l’immensa unicità per offrire una nuova sfida all’autentico significato della parola uomo. Oggi più che mai abbiamo bisogno di trovare nell’umanità radici ancorate, storie vissute, tradizioni importanti, appartenenza e condivisione. Ed oggi più che mai la natura è la maestra più insigne in questo tortuoso cammino perché ci insegna con infinita generosità, e, con proverbiale pazienza, ci conduce su sentieri classicamente virtuosi.
Non possiamo sdraiarci sul divano, ma abbiamo il dovere di correre all’incontro con essa perché non possiamo rimanere inermi di fronte a tutto ciò che la natura ci può offrire. Lei ci insegna a cambiare prospettiva per ritrovare un’umanità che viva in armonia con la sua madre terra
Siamo questo! E poi siamo passione: facciamo chilometri di strada e ci emozioniamo ancora alla vista del mare, abbiamo gli scarponi ai piedi e le ali nella testa e nel cuore, guardiamo al mondo a volte chiuso, ma vi cerchiamo uno spiraglio dal quale partire per una nuova prospettiva, a volte ci fermiamo, ma andiamo alla ricerca di emozioni e sfide sempre nuove. Siamo uomini e donne, con l’umanità che ci rende fragili e forti, rigidi e docili, adulti e bambini, capaci, come quest’ultimi, di dare vita ad un sogno!