La vita outdoor e la natura sono le mie passioni. Fin da bambino gironzolavo con un enorme atlante tra le mani, osservandone affascinato le bandiere colorate e le cartine geografiche, sognando di viaggiare in tutto il mondo. La mia attività escursionistica è cominciata praticamente non appena ho imparato a muovere i primi passi: il desiderio di vedere cosa c'era al di là di un muretto o di una staccionata, di scalare ogni vetta che si stagliava all'orizzonte, di scoprire il panorama che la curva di un sentiero nascondeva, hanno da sempre alimentato la mia passione per le grandi camminate. Negli anni ho esplorato gran parte dell'Appennino, da Nord a Sud, senza però trascurare i rilievi montuosi minori, soprattutto della mia regione. Attualmente mi accompagna la mia inseparabile Erin, una Labrador di 8 anni. Amo le attività outdoor che pratico non appena mi è possibile, in particolare: hiking, trekking, mountain bike, gravel, kayak, alpinismo, arrampicata e trail running.
Attività professionale | |
Tipologia accompagnatore | Guida Ambientale Escursionistica |
Legge numero | 04/2013 |
Polizza RC professionale | Si |
Albo d'iscrizione | AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche |
Numero certificato | LA393 |
Descrizione | Educazione ambientale e alla sostenibilitàrnAccompagnamento diversamente abilirnAmbiente invernalernMountain bike e ciclismo fuori strada |
Attività professionale | |
Tipologia accompagnatore | Accompagnatore Cicloturistico |
Legge numero | 04/2013 |
Polizza RC professionale | Si |
Albo d'iscrizione | CSEN |
Numero certificato | 18598 |
Ho conosciuto Nicola nel mio primo corso di escursionismo. Pacato, riflessivo e competente mi ha trasmesso fiducia in me stessa e allo stesso tempo tante competenze e la dose giusta di prudenza per affrontare le mie vacanze in montagna in solitaria. Gli devo molto perché quando cammino mi vengono in mente i suoi insegnamenti e vado tranquilla. Siamo spesso usciti in gruppo ed è una persona piacevolissima.
Ho iniziato ad avvicinarmi ai cammini nei sentieri in punta di piedi. C'è molta cocciutaggine e frenesia e molte volte ci si approccia a queste esperienze per la volontà di andare sempre oltre i propri limiti. Così ho scoperto il CBE (corso base escursionistico) di Nicola. Nicola è una persona con i piedi ben saldi a terra e con una vera e propria attenzione alla sicurezza. Ho scoperto grazie a lui situazioni imprevedibili che mai mi sarei immaginato. L'esperienze di Nicola e le sue escursioni, oltre ad essere piacevoli perché poco affollate, le consiglio: il Gran Sasso, la Duchessa, sono solo alcuni dei posti dove si può andare con lui. La sua conoscenza dell'Appennino è pressochè totale. Grazie a lui verrà presto tracciato il Cammino di San Nicola, la via Nicolaia, operazione che porterà ad unire a passo escursionistico la città di Roma con Bari, in un progetto molto ampio che prevede un cammino a partire dalla Russia.
Ho conosciuto Nicola frequentando il corso base di escursionismo nel maggio del 2019. E' stata probabilmente una delle mie migliori scelte: fin da subito Nicola è riuscito grazie alla sua empatia e ovviamente alla sua grande competenza a farmi innamorare della montagna e a farmi riavvicinare alla natura come non facevo da anni, facendomi così riscoprire emozioni che raramente ho provato. Nicola però non si limita a trasmettere la sua passione per la natura attraverso uscite in luoghi di montagna mozzafiato, ma riesce sempre a insegnare qualcosa anche fuori da quelle che un esterno potrebbe definire "semplici lezioni teoriche", grazie alla sua forte inventiva e passione nello scoprire; basti pensare alla Via Nicolaiana, un nuovo percorso che in mesi e mesi di lavoro finalmente sta giungendo al termine, con risultati più che eccellenti.
Ho avuto la fortuna di conoscere Nicola ad un Corso Base di Escursionismo, dove grazie al suo amore per la montagna ed alla passione con la quale svolge il suo lavoro, si è trasformato in un'esperienza unica sotto il profilo umano ed enormemente utile in quanto ho acquisito una maggiore consapevolezza nel mio rapporto con il mondo outdoor! Ad oggi lo seguirei ovunque….e credo che lo farò anche nel suo prossimo "progetto" sulla Via Nicolaiana !
Conoscerlo e stringere con lui un rapporto umano è stato immediato. Persona concreta e che trasmette subito quanto ha nel proprio fornito bagaglio senza alcuna superiorità ma sempre in ascolto per accrescere a propria volta dalle esperienze altrui. Trasmette sicurezza e familiarità alle persone che accompagna e con cui si accompagna. Trasmette sempre tanto entusiasmo per i luoghi che ama percorrere e sempre pronto a nuove storie, come questo progetto della Via Nicolaiana in cui ha profuso tanta energia e tanto entusiasmo. E' sempre un piacere accompagnarsi a lui e spiace quando non si può partecipare alle sue uscite o iniziative.
In occasione del mio primo corso per escursionismo, ho conosciuto Nicola. Professionale nel condurre il corso quanto le uscite. Chiare ed interessanti le spiegazioni teorico/pratiche. Spiccata capacità organizzativa e d'incoraggiamento del gruppo. Notevole anche l'attenzione alla sicurezza. Davvero un piacere camminare con lui.
Ho fatto numerose escursioni con Nicola, un professionista esemplare, attento conoscitore della montagna, dei percorsi e soprattutto della sicurezza. Attendo con ansia il momento in cui ci cimenteremo nella via Nicolaiana, altra esperienza che farò sicuramente con lui! CONSIGLIATISSIMO!!!
Muovendo i miei primi passi verso l'escursionism0, ero alla ricerca di un primo approccio con questo mondo meraviglioso e da lì ho avuto la fortuna e l'intuito ceco di scegliere Nicola e il suo corso base a Roma. Una persona singolare, appassionato, comunicatore, professionale, sincero, simpatico e affidabile, ma la cosa che più mi ha colpito, è stata la sua UMILTA', cosa molto rara al giorno d'oggi, specie se fai la guida di professione. Che dire di più ??? Se l'avessi conosciuto da bambina avrei potuto aggiungere "Da grande voglio essere come Nicola!!!" . Suggerisco ogni sua attività, non se esce mai delusi.
Quando passione e professionalità vanno a braccetto il risultato non può che essere valido. Se a questo si aggiunge attenzione alla sicurezza del singolo e del gruppo (cosa niente affatto scontata!) il risultato è super! Ho fatto diverse escursioni con Nicola oltre ad un corso base di escursionismo, ormai posso dire che mi affiderei a lui anche ad occhi chiusi. Grazie a Nicola presto potrebbe avverarsi uno dei miei sogni escursionistici: la Via Nicolaiana!
Nicola non solo è una guida estremamente preparata ma riesce ad unire l'indiscutibile professionalità a qualità umane purtroppo non scontate: gentilezza, educazione e una correttezza fuori dal comune. Quando segui un suo corso o partecipi a una sua escursione percepisci con chiarezza la concreta e profonda passione per quello che fa e non puoi che restarne colpito. In un mondo spesso popolato da personaggi che sembrano puntare molto su un'immagine forzatamente "sopra le righe" e troppo poco sulla sostanza, Nicola spicca come un professionista vero con la rara capacità di non prendersi troppo sul serio.
Nicola è una guida molto preparata, ha inoltre un grosso pregio: riesce a trasmettere la sua passione per la montagna anche a chi, come me, si approccia in tarda età al trekking... a breve darà vita al suo progetto "La Via Nicolaiana".... un'impresa importante che gli darà grosse soddisfazioni!!!!