Figlio dell'Etna e della Sicilia, cresciuto alle pendici del vulcano tra raccolte di "puma cola" (le mele dell'etna) e vendemmie di Nerello Mascalese (Etna rosso), la mia terra è la mia passione, e da circa 10 anni condivido questa passsione con chi ne viene a scoprire le ricchezze come Guida Escursionistica e Guida Turistica abilitata.
Una montagna unica dove poter fare percorsi dai più semplici ai più impegnativi immergendsosi in paesaggi unici. Basta contattarmi per organizzare insieme l'escursione personalizzata più consona alle vostre esigenze.
Storico e guida ambientale, con una smodata passione per il camminare, mi piace illustrare l'incredibile interazione di storia e ambiente in questo territorio, come il vulcano ha forgiato una cultura, un modo di vivere delle sue genti, tutto particolare. I geologi dicono che l'Etna è un'sola nell'isola, a me piace allargare questa definizione non solo alla geologia, l'etna non è solo un vulcano, è più una montagna viva che ha instaurato con la gente che ci vive un rapporto molto particolare. Non è solo la geologia a rendere unico questo territorio, ma come le sue genti convivano con questa "muntagna" dagli umori altalenanti.
Attività professionale | |
Tipologia accompagnatore | Guida Turistica |
Legge numero | LEGGE REGIONALE 3 maggio 2004, n. 8 |
Polizza RC professionale | Si |
Albo d'iscrizione | Albo regionale Guide turistiche della regione siciliana |
Numero certificato | 1103 D |
Anno conseguimento | 2017 |
Attività professionale | |
Tipologia accompagnatore | Accompagnatore naturalistico e di escursionismo ambientale |
Legge numero | 04/2013 |
Polizza RC professionale | Si |
Albo d'iscrizione | LAGAP libera associazione guide-ambientali escursionistiche professioniste |
Numero certificato | 181 |
Anno conseguimento | 2017 |
Un'esperienza davvero unica e spettacolare all'interno di un paesaggio insolito, ricco di terreni diversi dove potersi mettere alla prova. Svolto in periodo covid presenta lati positivi, come la scarsissima presenza di persone durante il percorso e quindi a pieno contatto con una natura autentica e in continuo mutamento; lati negativi invece, difficoltà di trovare posti turistici aperti ( il chè è del tutto normale in periodo di pandemia) Guida preparata sotto vari punti di vista, soprattutto in ambito storico e antropologico
Une super excursion avec Sario un super guide, très pro et convivial. Des paysages magnifiques dans une ambiance sympa, la vallée de la Bove et la magie de l’Etna, à refaire et à conseiller ! Merci...
Pur vivendoci praticamente sopra ed essendo abituato allo spettacolo che l'Etna ci offre, l'escursione sapientemente condotta da Rosario mi ha dato la possibilità di osservare da una nuova prospettiva le meraviglie del vulcano più alto d'Europa. Una piacevolissima passeggiata lungo la quale ho potuto imparare parecchio sulla storia del vulcano, delle sue eruzioni e sul suo microclima unico al mondo . Rosario si è dimostrato una guida preparata e amichevole, il che ha reso l'esperienza ancor più piacevole! Sicuramente da ripetere!
Castiglione di Sicilia, Uno dei Borghi più Belli d'Italia, è un caratteristico centro medievale situato tra l'Etna e l'Alcantara. Rosario ci ha portati fin lì risalendo il fiume attraverso un bellissimo percorso. Ci ha parlato dell'eccezionalità del fatto che il letto del fiume fosse asciutto, ci ha mostrato la Cuba Bizantina, ci ha fatto immergere nei vigneti della zona alternando spiegazioni naturalistiche a quelle storiche. Abbiamo fatto il pranzo a sacco in totale relax e poi abbiamo ripreso il cammino verso Castiglione, salendo infine sul castello per poter ammirare il paesaggio mozzafiato. Un'escursione straconsigliata, ben lontana dai soliti percorsi turistici, per chi vuole scoprire una parte autentica di Sicilia con una guida top!
Affascinante e suggestiva la possibilità di risalire il letto del fiume, potendo così vivere un'esperienza non ordinaria. Il proseguimento verso Castiglione è mediamente impegnativo e non presenta parti troppo impervie. Rosario non risparmia spiegazioni esaustive sul tema naturale-paesaggistico e storico-culturale, a seconda della posizione raggiunta. Ritengo che l'itinerario proposto sia adeguato per un'ampia fascia di escursionisti. L'escursione proposta è un'ottima occasione per coniugare un'esplorazione paesaggistica particolare e la conoscenza di uno dei borghi più caratteristici della Sicilia orientale.
"Nero di Etna" è un'escursione che tutti, siciliani e turisti, dovrebbero fare una volta nella vita! Siamo saliti con la funivia fino a 2500 mt per poi goderci una fantastica discesa sulla sabbia vulcanica fino alla Valle del Bove. Rosario è sempre un accompagnatore preparato, disponibile e di ottima compagnia. Un'escursione che straconsiglio e che io stessa spero di rifare!
I had the best time exploring Mount Etna thanks to Rosario. He was extremely knowledgeable and helpful throughout the excursion. Rosario provided detailed and easy to understand explanations of everything we were seeing, and was happy to answer any questions we had! Once we had admired the view at the top, we had a great time running down through volcanic sand and taking in the incredible view of the valley below, accompanied by Rosario who explained the enormous forces that created this imposing landscape. I would definitely recommend this tour and Rosario as a guide to anyone keen to explore the volcano and have a great time while doing so!
Fantastic hike with Rosario Vecchio on the famous Etna, we enjoyed a lot ! A total immersion in amazing places ! Beautiful landscapes, unique atmosphere !
Una delle escursioni più suggestive che si possano fare sull'Etna, di grande valore paesaggistico, naturalistico e geologico. Fortemente consigliata all'escursionista/turista che vuole conoscere il territorio e che, non si limita al turismo di massa che propone la vicina stazione turistica Etna sud di Rifugio Sapienza. Punto di pregio è la varietà di ambienti che si attraversano: dalle aree desertiche sommitali, alle discese in canaloni sabbiosi (sabbie nere e finissime, sembra di stare a mare! ) all'ambiente "lunare" dentro la valle del Bove (si tratta di una grande depressione calderica), non visibile da nessuna strada che sale sul vulcano, per finire dentro boschetti di faggio e di ginestra etnea. Cosa aspettate...buon divertimento!!!
\"Nero di Etna\" è un\'escursione che tutti, siciliani e turisti, dovrebbero fare una volta nella vita! Siamo saliti con la funivia fino a 2500 mt per poi goderci una fantastica discesa sulla sabbia vulcanica fino alla Valle del Bove. Rosario è sempre un accompagnatore preparato, disponibile e di ottima compagnia. Un\'escursione che straconsiglio e che io stessa spero di rifare!
Ricorderò per sempre l\'escursione fatta con Saro. Percorso adatto alle esigenze del gruppo, ma soprattutto estremamente affascinante. Da guida esperta, ha saputo regalare grandi emozioni, rendendosi disponibile ed essendo ben equipaggiato. Ma quello che più ricorderò non é la sua ottima preparazione, quanto la sua grandissima Umanità, capace di creare un\'atmosfera spensierata e piena di sorrisi, senza rinunciare però al senso di avventura. Se avete in mente di organizzare una giornata indimenticabile, Saro é sicuramente la persona giusta ;) . Grazie Saro!!
Un\'esperienza davvero unica e spettacolare all\'interno di un paesaggio insolito, ricco di terreni diversi dove potersi mettere alla prova. Svolto in periodo covid presenta lati positivi, come la scarsissima presenza di persone durante il percorso e quindi a pieno contatto con una natura autentica e in continuo mutamento; lati negativi invece, difficoltà di trovare posti turistici aperti ( il chè è del tutto normale in periodo di pandemia) Guida preparata sotto vari punti di vista, soprattutto in ambito storico e antropologico