Il Teatro del Silenzio

Muoversi in natura significa anche rappresentano paesaggi, come nel caso del Teatro del Silenzio immerso in quelle colline morbide che al loro interno nascondono fossili marini.
Ci sono luoghi che vanno vissuti e raccontati, nel mio caso fotografati. Muoversi in natura e fotografare, esplorare, questa volta è toccato a Lajatico e alle sue colline. Ne rimasi profondamente colpito e folgorato, un luogo perfetto “un teatro in natura”.

La geniale intuizione del Teatro del Silenzio deriva da queste semplici riflessioni: accostare la bellezza del paesaggio alla raffinatezza musicale di Andrea Bocelli, che proprio in quei luoghi è nato e ha tratto linfa vitale. Un’idea suggerita dall’Architetto dei Sogni, Alberto Bartalini, dalla contemplazione della conformazione del territorio: la veduta di un esteso palcoscenico naturale e la magia del paesaggio da sfondo.

Il Teatro del Silenzio di Lajatico è un anfiteatro naturale situato su una collina ad un chilometro e mezzo dal centro abitato; è un teatro completamente naturale, costituito essenzialmente da un laghetto, una volta utilizzato dagli agricoltori come abbeveratoio per gli animali, al cui centro campeggia una scultura monumentale di un artista contemporaneo, diversa per ogni anno, scelta in base al tema dell’edizione.

Il tutto è circondato da un fondale di blocchi di travertino toscano che ricorda un luogo di culto antico o un megalite del Neolitico. Un panorama di ineguale bellezza che offre una visuale di 180 gradi sulle colline di uno dei versanti più belli del territorio, quello di Volterra e le sue balze.

Un progetto di eco-architettura e Land art che non ha minimamente sconvolto l’ambiente naturale, anzi piuttosto lo ha posto al centro dell’attenzione, da integrare per un giorno all’anno con quanto necessario alla produzione tecnica di uno spettacolo di livello internazionale. Al termine dello spettacolo ogni anno, nel massimo rispetto dell’ambiente, il tutto viene rimosso la notte stessa e ripristinato lo stato naturale, tornando ad essere un luogo di silenziosa meditazione e riposo dell’anima.

Gallery