Sfatiamo un mito, per andare in montagna non bisogna per forza essere Reinhold Messner o Walter Bonatti. Esistono migliaia di percorsi adatti a tutti anche alle persone meno allenate, occorre saper scegliere. Infatti non è possibile fare un’escursione impegnativa se non si ha mai camminato o non si ha un buon allenamento fisico.
Scegliendo il giusto percorso si può godere di panorami magici anche affrontando percorsi semplici. Camminare deve essere per noi un momento di rilassamento dalla quotidianità, dal mondo della fretta, dobbiamo rifonderci con il nostro animo e trovare pace e tranquillità. Pertanto se facciamo escursioni per noi troppo difficili, cerchiamo di forzare il passo, non ci fermiamo ad osservare le meraviglie della natura per impiegare meno tempo per raggiungere la meta rischiamo di non goderci a pieno la giornata di libertà tanto agognata e sognata da tempo.
Le prime escursioni, è normale, faremo più fatica, il nostro corpo si deve allenare a questa nuova attività, la camminata, ma vedrete che lo fa in fretta. L’essere umano è progettato per camminare, le ossa più grandi del nostro corpo sono infatti i femori e i muscoli maggiori sono quelli legati all’apparato locomotore. Semplicemente ci siamo dimenticati di questa nostra attitudine per via della vita sempre più frenetica e sedentaria che non ci lascia il tempo di dedicarti a noi stessi. La corsa, la camminata e l’attività all’aperto in genere abbattono i livelli di stress, prevengono stati depressivi, aumentano la nostra felicità per via della produzione di endorfine (anche dette ormoni del piacere) oltre a mantenere il nostro cuore ed i nostri muscoli allenati.
Se non conosci luoghi fatti accompagnare, anche i percorsi più semplici possono nascondere delle insidie che con l’esperienza imparerai a leggere. Una guida ti farà scoprire la storia dei luoghi e le meraviglie della natura in completa sicurezza. Andiamo in montagna insieme e vedrai che insieme trascorreremo delle giornate indimenticabili, insieme scopriremo un mondo: la forza della natura, la competizione tra le varie specie vegetali, guarderemo negli occhi gli animali selvatici e loro guarderanno noi, toccheremo con mano i problemi dei cambiamenti climatici osservando direttamente come il mondo sta cambiando.