Le Isole del Mar Baltico – Germania

Da sabato 18 a venerdì 24 giugno 2016, una vacanza alla scoperta della natura meravigliosa del Nord-Est della Germania e delle isole nel Mar Baltico.
Atmosfere uniche e difficili da trovare altrove, fatte di piccoli villaggi situati direttamente sul mare, coste sabbiose, natura incontaminata e panorami mozzafiato che ci faranno sentire davvero in un altro mondo.

Il nostro viaggio si concluderà ad Amburgo, città d’acqua e maggior porto commerciale della Germania; una città che offre tantissime opportunità di visite e belle passeggiate o invita semplicemente a fare shopping.
Programma

Sabato 18 giugno: partenza da Roma ore 9 circa. Volo Roma-Berlino. Trasferimento a Rügen. Sistemazione in un albergo che si trova direttamente sul mare, con ampio settore di Wellness, piscina e spiaggia. Cena e pernottamento.

Domenica 19 giugno: giornata dedicata ad esplorare l‘isola di Rügen, la più grande isola della Germania, che ci offre una ricca varietà di paesaggi. La sua costa con bianche scogliere lavorate dal vento e, nell’entroterra, il Parco Nazionale del Jasmund con laghi e fiumi che creano scenografici estuari, brughiere e torbiere, ambienti ideali per fare delle facili passeggiate. Cena. Pernottamento a Rügen.

Lunedì 20 giugno: dal piccolo porto di Sassnitz partiremo in barca per ammirare dal mare le bianche scogliere del Jasmund, simbolo dell’isola di Rügen e rese famose da un quadro di Caspar David Friedrich del 1818. Nel pomeriggio passeggiata lungo mare tra le cittadine di Binz e Sellin, esempi formidabili della “Bäderarchitektur”, cioè di costruzioni di alberghi e ville bianche in legno costruite alla fine dell’800, quando l’intellighenzia e la borghesia tedesca amava andare in estate in villeggiatura sul Mare Baltico. Cena. Pernottamento in albergo.

Martedì 21 giugno: da Rügen ci sposteremo per andare a visitare l’isola di Hiddensee. Qui alcune specie di uccelli a rischio di estinzione vi trovano un’area protetta dove covare e riposarsi, cosi come gru, oche, anatre e caradriiformi. Questa combinazione tra natura intatta e pace assoluta ha sempre attirato – e tuttora attira – i viaggiatori romantici, tra cui scrittori, poeti, artisti e attori. Per questo da decenni si è creata la fama di Hiddensee come isola degli artisti. Rientro a Rügen in serata. Cena. Pernottamento in albergo.

Mercoledì 22 giugno: mattina dedicata ad un’ultima bellissima passeggiata vicino al mare. Nel primo pomeriggio ci sposteremo in treno (1 ora circa) da Rügen a Stralsund, città anseatica fondata nel 1234.
Il suo centro storico, completamente circondato dall’acqua, testimonia lo splendore e la ricchezza della Lega anseatica nel XIV secolo, con la sua planimetria medioevali originali e gli edifici del gotico in cotto, che per la maggior parte sono originali. La città fa parte del patrimonio dell’UNESCO. Cena. Pernottamento in albergo a Stralsund .

Giovedì 23 giugno: in mattinata visita dell’Ozeaneum, l’aquario modernissimo di Stralsund. Trasferimento ad Amburgo, città d’acqua che ci offre tantissime opportunità di visite e di belle passeggiate. Cena. Pernottamento in un albergo nel cuore della città.

Venerdì 24 giugno: mattinata dedicata alla visita di Amburgo. Nel pomeriggio spostamento all’aeroporto e volo per Roma.
NB) A richiesta, si può rimanere un giorno in più ad Amburgo per girare la città in piena autonomia.
Informazioni utili
Tipologia: vacanza semi-itinerante con facili passeggiate.
Alloggio: alberghi 3/4 stelle (4 notti a Rügen+ 1 notte a Stralsund + 1 notte ad Amburgo)
Appuntamento per chi parte da Roma: ore 7,30 aeroporto
Spostamenti consigliati:
– volo andata con Ryanair (prezzo a marzo: 40 Euro) – Roma ore 9 – Berlino ore 11
– volo ritorno con Easyjet (prezzo a marzo: 80 Euro) – Amburgo 17.00 – Roma 19.15
Spostamenti in loco: i trasferimenti da Berlino a Rügen e da Rügen ad Amburgo saranno effettuati in pullman GT.

Quota di partecipazione: 650 euro
Comprende: escursioni con accompagnatore da Roma, sistemazione in hotel*** in camere doppie con servizi privati, prima colazione.
Non comprende: viaggio, spostamenti locali (traghetti, bus e trenino), pasti e bevande, tessera 2016 (5 euro), eventuali biglietti d’ingresso e similari, eventuale supplemento singola (150 euro) e quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.
Pasti: la colazione tedesca è notoriamente molto ricca (con formaggio, pancetta, würstel, uova, marmellate, yogurt, aranciata, caffè ecc) A pranzo quindi ci si accontenta volentieri di un pranzo al sacco leggero. Per quanto riguarda la sera, la spesa media prevista per una buona cena è di circa 20 euro a persona.
Documenti:
– Passaporto o carta d’identità valida per l’estero
– Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) detta Tessera Sanitaria.

Come iscriversi
I posti sono limitati quindi si consiglia di iscriversi prima possibile ed attendere la nostra risposta.
Una volta verificata la disponibilità, Altair vi ferma i posti che dovranno essere confermati entro 5 giorni con il pagamento dell’acconto di 200 euro + 5 euro eventuale tessera per il 2016 e l’invio della ricevuta (per e-mail o via fax), oppure si può passare direttamente in sede.
Altair non è tenuta a garantire i posti opzionati senza aver ricevuto il pagamento della quota.