Nella terra della Sibilla

Nella terra della Sibilla
Viaggio per scoprire i luoghi naturalistici e storico architettonici che sono collegati alla storica figura della Sibilla Appenninica

La Sibilla Appenninica, profetessa, maga, simbolo di una cultura alchemica.

In questo viaggio scopriremo perchè questa leggendaria figura femminile abbia dato il nome alla catena montuosa dei Monti Sibillini.

Qui una cultura pagana antichissima locale sopravvisse nei secoli, si fuse con altre portate dalle genti straniere.Si venne a creare così un centro di saperi e conoscenze, molto importante. Per secoli questi luioghi sono stati un crocevia di culture. Da tutto Il continente giunsero cavalieri erranti , maghi, pellegrini, movimenti eretici, sacerdotesse, imperatori. Tutti hanno lasciato un segno del loro passaggio.Diventò anche uno dei territori in cui la santa inquisizione cercò in tutti i modi di cancellare riti e usanze che non appartenessero alla religione cattolica.

Il Lago di Pilato o Della Regina, unico per le sue caratteristiche naturali dove le genti giungevano per consacrare i loro oggetti magici.

La grotta della Sibilla, misterioso antro da dove si accede a un’altra dimensione, per ricevere le divinazioni sibilline.

Le case degli eremiti, luoghi costruiti e abitati da uomini speciali, per vivere a stretto contatto con la natura e i suoi segreti.

I santuari terapeutici, in epoca pagana dedicati alle divinità femminili dell’acqua, in epoca cristiana dedicati agli eventi di apparizioni della Madonna e a santi.

Borghi ricchi di graffiti con simbologie esoteriche, legati alla storia del passaggio di cavalieri erranti ed alchimisti. Questo e tanto altro ancora scopriremo in questo viaggio di 4 giorni e tre notti.

Dal 30 giugno al 3 luglio/ dal 7 luglio al 10 luglio

http://www.officinanatura.org/

ilsemedulivo@yahoo.it

Profilo Guida su Escursionismo.it : Enrico Fruganti