Rimani aggiornato sulle ultime novità di escursionismo.it
Iscriviti ora alla newsletter
L'insieme delle strutture che costituiscono il rifugio Monte Cucco, ex colonia arcivescovile risalente al 1890, è immerso nella riserva naturale del Bosco di Ficuzza tra lecci, aceri e biancospini
Da Palermo si segue la A21 verso Termini Imerese per abbandonarla all'uscita di Villabate e imboccare la S.S. 121 fino a Bolognetta. A destra sulla S.S. 118 raggiungere il paese di Ficuzza e proseguire verso la Riserva Naturale Bosco della Ficuzza fino a destinazione (50 km)
Rocca Busambra 1613 m per la cresta E (EE; 3 ore). Dal rifugio, percorrendo la strada sterrata verso Portella del Vento, dopo poco più di 1 km si imbocca un sentiero che si stacca sulla destra. Questo tracciato punta alle paretine rocciose poste all'estremità orientale della Rocca Busambra. Superato lo spartiacque 1195 m, affacciandosi sul versante opposto, si prosegue facilmente per la cresta E della montagna, aggirando verso meridione i tratti più impegnativi ed esposti del tagliente, fino a un breve pianoro con ripetitore e alla panoramica sommità di Rocca Busambra.
IGM 1:25.000 "Godrano"