Rimani aggiornato sulle ultime novità di escursionismo.it
Iscriviti ora alla newsletter
Sorge nelle vicinanze di Forca di Presta, lungo la spartiacque appenninico tra Umbria e Marche
Da Arquata del Tronto si imbocca la carrozzabile per Borgo, Piedilama, Pretare e Forca di Presta. Giunti al valico deviare a sinistra per circa 300 metri.Da Perugia e Macerata, Forca di Presta è accessibile via Visso e Castelluccio di Norcia.
Al Punto tappa Sotto Vento 1008 metri (E; 3 ore).
Dalla Forca di Presta seguire la carrozzabile verso Arquata del Tronto per poco più di 1 km per imboccare sulla sinistra il Sentiero dei Mietitori 1400 m (segnavia Grande Anello dei Sibillini sesta tappa). Attraversato il versante SE del Monte Vettore tra boschi e radure ci si immette in una strada sterrata che, verso sinistra, conduce a Colle di Montegallo, dove sorge il rifugio.
Al Albergo-rifugio Colle le Cese 1484 metri (E; 2 ore).
Di fronte al rifugio degli Alpini si imbocca una ripida traccia per guadagnare l'arrodondato spartiacque che, verso S, doppia le modeste sommità del Monte Pellicciara, 1687 m e del Monte Macchialta 1751 m, con magnifico panorama verso i piani di Castelluccio. La cresta piega quindi a W e scende oltre Colle Cardisciana e Colle Saliere fino al rifugio.
Monte Vettore 2476 m (E; 2.30-3 ore). Da Forca di Presta 1536 m numerose tracce percorrono la cresta meridionale del Monte Vettoretto 2052 m per poi piegare a destra e guadagnare il Rifugio Zilioli e la vicina Sella delle Ciaule 2240 m. In cresta, con percorso evidente verso NE, si raggiunge la sommità del Vettore.
Società Editrice Ricerche 1:25.000 Atlante dei sentieri del Parco Nazionale dei Sibillini
Edizioni Multigraphic 1:25.000
Parco Nazionale dei Monti Sibillini