Rifugio - Bargetana [1731m]

Si trova sulle pendici del Monte Castellino e del Monte Prado, non lontano dal circo glaciale dal quale prende il nome

Servizi
Riscaldamento
Wc
Acqua fredda
Acqua calda
Presenza di docce
Presenza luce elettrica
Ristorante
Possibilità di cucinare
Accesso: Presa Alta, raggiungibile da Reggio Emilia via Castelnovo ne' Monti, Busana e Ligonchio
Località di partenza: Presa Alta, raggiungibile da Reggio Emilia via Castelnovo ne' Monti, Busana e Ligonchio Quota di partenza: 1290 metri Dislivello: 450 metri Tempo di percorrenza: 2 ore Difficoltà: Turistico[T]

Da Ligonchio si prosegue in auto verso Ospitaletto per circa 500 metri, individuando sulla sinistra l'imbocco della pista forestale che sale in localit‡à Presa Alta e che da qui prosegue sbarrata. Si continua quindi a piedi attraversando il ponte sul Torrente Ozola e salendo con ampi tornanti la vallata.Portatisi nel Bosco di Soraggio si giunge al rifugio. Il rifugio è pure accessibile da Case Cattalini (Civago) percorrendo in auto e poi a piedi la strada di accesso al Rifugio Battisti e proseguendo per la Bargetana (1.20 ore)

Traversate

Al rifugio Albergo Carpe Diem 1576 metri (E/EE; 2.30 ore).
Dal rifugio si imbocca il sentiero che mantenendosi in quota verso W raggiunge il Passo di Romecchio 1680 m direttamente oppure passando dalla Focerella 1743 m. Si segue lo spartiacqua principale oltre l'Oratorio di San Bartolomeo ascendendo il valico delle Porraie 1797 m. Contornando le erosioni dei Tre Canali si raggiunge il Monte di Soraggio 1809 m dove si passa a S dello spartiacque a contornare il Monte Sillano. Incrociata una pista forestale la si segue integralmente attraverso il Passo della Comunella 1619 m fino all'albergo.

Al rifugio San Leonardo 1210 metri (E; 4.30-5 ore).
Dal rifugio si prosegue verso la Lama Lite per alcune centinaia di metri per deviare a destra lungo il sentiero che, oltre il bell'anfiteatro del Lago di Bargetana 1769 m, sale alla Sella del Monte Prado 1903 m sullo spartiacque appenninico. Volgendo a sinistra, immettendosi nel sentiero di crinale (segnavia 00), si tocca l'ampia sommità del Monte Prado 2054 m. Si procede verso S oltre il Passo di Monte Vecchio 1934 m e aggirando brevemente a N sia il Monte Vecchio che il Monte Cella. Raggiunto il Passo di Massa 1812 m si aggira nuovamente a N la sommit‡ delle Forbici 1817 m poi, entrando nel bosco, si raggiunge la pista forestale del Passo delle Forbici 1575 m.
Oltre un breve spazio lungo la pista verso la Valle Dolo, si imbocca il sentiero (segnavia 605A) che cala rapidamente al rifugio San Leonardo, situato sul fondovalle.

Ascensioni

Cartografia

Multigraphic 1:25.000, foglio 15, Appennino Reggiano, Lunigiana, Garfagnana
CAI/APT 1:25.000 Carta dei sentieri Appennino Reggiano
Regione Emilia Romagna e CAI Reggio Emilia 1:50.000 Carta escursionistica alto Appennino Reggiano

Non sono presenti Escursioni attive.
Nessun Corso presente
Nessun post presente
Nessun Accompagnatore presente.