Rimani aggiornato sulle ultime novità di escursionismo.it
Iscriviti ora alla newsletter
Sorge a N del Lago Lungo, nel comune di Bobbio Pellice (TO)
Da Villanova di Bobbio Pellice (TO) si sale per la mulattiera sino al Piano del Pis. Il percorso riprende poi a salire sino al Piano dei Morti e successivamente alla Maddalena, a N della Conca del Prà. Da lì, in leggera discesa, si giunge al rifugio Willy Jervis. Si attraversa la Conca del Prà e si attraversa il torrente Pellice continuando verso sud. Si costeggia il Pellice finchè non si è in vista del Lago Lungo e del rifugio.
Al Agriturismo La Chelina 1753 m per il Cianai di Coi. Difficoltà: E; tempo: 3 ore e 40 min.
Dal rifugio si procede verso NE fino alla base della Punta Manzòl 2407 m, da cui si sale sino al Cianai di Coi. Si scende dalla parte opposta in un canalone, arrivando poi a costeggiare e superare la parete E della Punta Agugliassa sino ad un tratto pianeggiante. Si volge allora ad est in direzione delle Grange del Pis e del rifugio Barbara.
Al Monte Granero (3171 m) per il versante ovest. Dislivello: 794 m; difficoltà: E; tempo: 3 ore .
Dal rifugio si attraversa l'emissario del Lago Lungo e si imbocca un sentiero che sale verso SE, continuando fino al Passo Seillierino e successivamente al nevaio alla base della Punta Traversette. Si prosegue quindi verso est risalendo un canale di rocce e detriti fino alla sua sommità, da cui si scalano alcune ripide rocce sino alla vetta.
Carta dei sentieri e dei rifugi, n°6, "Monviso", IGC, scala 1:50.000.