Rimani aggiornato sulle ultime novità di escursionismo.it
Iscriviti ora alla newsletter
È posto al centro della Conca di Cjariguart in alta Val Lavaruzza a W del Monte Plauris.
Percorrendo la SS13 verso nord si oltrepassa Venzone (per altri 3 Km circa) fino a raggiungere il ponte sul Rio Pissanda. Subito dopo il ponte, prima di Portis, a destra c’è uno slargo dove è possibile parcheggiare l’auto. Attraversando il rio Pissanda si incontra l’imbocco del sentiero 728a. Il sentiero si inerpica attraverso un bosco di faggi e noccioli fino al bivacco Coi a quota 1308m. Proseguendo per questo sentiero si giunge ad incrociare il sent. 728 poco sopra il Ric. Bellina. Per il rientro a Portis è possibile utilizzare l'ex segnavia n.728, dismesso qualche anno fa in seguito a frana ma ancora percorribile con la dovuta attenzione.
Al Ric. baita-ricovero alpino Franz Elio.
Dislivello: 420 m. in salita, 617 m. in discesa. (E; 1.30 ore)
. Percorso: dal bivacco si segue il sentiero CAI 728 fino al Passo Maleet 1625 m e lasciata a destra la traccia per il Monte Plauris si scende lugo il vallone del Rio Lavarie (sentiero CAI 701) fino al ricovero.
Al Monte Plauris.
Dislivello: 504 m. (EE; 1.30 ore).
Percorso: dal ricovero si segue il sentiero CAI 728 fino al Passo Maleet 1625 m e sproseguendo in dsalita con il sentiero CAI 701 ci si porta sotto il versante N del risalto sommitale del Monte Plauris. La traccia sale quindi ripida alla cresta W del monte e alla vetta (qualche cavo metallico).
Tabacco 027 «Prealpi Carniche e Giulie del Gemonese» 1:25.000