Rimani aggiornato sulle ultime novità di escursionismo.it
Iscriviti ora alla newsletter
Sorge su un ampio pascolo, nei pressi delle baite dell’Alpe Vaudet, con ottime vedute sulle montagne della Val Grisanche.
Da Uselleres salire a piedi lungo la strada sterrata che si sviluppa a S, nell’alta Val Grisanche. La strada passa dapprima per Le Chalet 1926 m, per l’Alpe Mont Blanc 2018 m, infine per l’Alpe Sasse fino ad arrivare all’Alpe Vaudet, dove sorge il rifugio.
Al Rifugio Benevolo Gian Federico 2285 m. (E. 4 ore).
Dal rifugio seguire il sentiero che transita dapprima per il pianoro, poi per dossi e pendii. Superare i vari torrenti di scioglimento del ghiacciaio e salire per un canale appoggiato che porta alla base della cresta W della Punta Bassac Sud. Da qui proseguire traversando per dei pendii nevosi, poi salire per i nevai del ghiacciaio di Gliarettaz, tenendosi ai piedi delle Punte Bassac Derè, fino al Col Bassac Derè 3082 m. Scendere verso NE lungo il ghiacciaio di Golettaz fino ad arrivare nei pressi del Lago di Golettaz. Scendere per morena e per gande fino ad incontrare le baite dell’Alpe di Golettaz, e da qui, scendere verso SE al rifugio.
-
IGC 1:25.000 Valsavarenche, Valle di Rhémes, Valgrisenche
IGC 1:50.000 Parco Nazionale del Gran Paradiso,
Kompass 1:50.000 Gran Paradiso-Valle d'Aosta.