Rifugio non custodito - Biancadino [2252m]

Sorge sul versante sinistro orografico della Val di Sacco, poco oltre il suo imbocco.

Servizi
Wc
Acqua fredda
Accesso: Fusino - strada della Val di Sacco loc. Dròsa.
Località di partenza: Fusino - strada della Val di Sacco loc. Dròsa. Quota di partenza: 1203 m Dislivello: 1100 m Tempo di percorrenza: 3 ore Difficoltà: Escursionisti[E]

Percorrere la strada della Val di Sacco fino in località Dròsa 1366 m. Da qui prendere a destra (cartelli indicatori) seguendo una stradina sterrata che con suggestivo percorso raggiunge l'alpeggio di Fòp 1640 m. Proseguire sempre su sterrata nel magnifico bosco di abeti sovrastante l'alpeggio e sbucare alle baite di Masuncel 1980 m (erroneamente indicate come Biancadin sia sulla carta IGM che su quella CNS). Superato il prato dell'alpeggio si prosegue verso destra su strada sterrata immettendosi nella carrozzabile che sale a Biancadin partendo dalla diga di Fusino. Si percorre detta strada evitandone al più l'ultimo noioso tratto, tagliando in diagonale verso sinsitra lungo una ripida traccia nel pascolo che riporta alla strada poche centinaia di metri prima dell'alpeggio.

Traversate

Al Rifugio Eita 1703 m per il versante occidentale della Val Grosina (E; 2 ore).
A Rifugio Malghera scavalcando la cresta fra Sasso Farinaccio e Sasso Campana che separa il Pian delle Montanelle dal Pian del Lago (EE; 3 ore).

Ascensioni

Al Sasso Campana per la B.ta Bassa e la cresta Est (F; 3 ore).

Cartografia

CNS 1:50.000 «Passo del Bernina» e 1:25.000 «La Rösa»; IGM 1:25.000 «Malghera»; Kompass 1:50.000 «Bormio-Livigno- Corna di Campo»

Non sono presenti Escursioni attive.
Nessun Corso presente
Nessun post presente
Nessun Accompagnatore presente.