Rimani aggiornato sulle ultime novità di escursionismo.it
Iscriviti ora alla newsletter
Sorge in alto alla Val di Fundres, alle pendici della Punta di Dan 2806 m.
Da Dan si continua lungo una comoda strada asfaltata che sale con alcuni tornanti ad un piccolo parcheggio posto intorno a q. 1600, nei pressi di Masi di Selva 1608 m. Da quì inizia una sterrata che si sviluppa verso NE tra pendii erbosi. Oltrepassare la deviazione per Malga Senta 2077 m e continuare con un sentiero ben tracciato fino ad un bivio. Lasciare a destra l'indicazione per il rif. Ponte dì Ghiaccio e salire lungo il sentiero che si sviluppa lungo il solco vallivo del Rio di Pietra Bianca. Poco più a monte 1774 m, trascurato a destra l'inizio del sentiero di accesso alla Valsscharte 2409 m, seguire il sentiero che sale sul fianco destro idrografico della Weißensteintal, prende quota ripidamente su fino a raggiunge il bivacco. (segnavia n. 18 e bollì bianco-rossi).
Al Rifugio Bressanone - Brixner Hütte attraverso l'Alta Via di Fundres, per la Forcella di Dan e la Forcella Carra. Bella traversata su facile sentiero con alcuni brevi tratti attrezzati. Bolli bianco-rossi e segnavia n.17A, n.20 e n.19 (EE; ore 4.30-5.15).
Dal bivacco si scavalca la Forcella di Dan 2437 m, si aggira l'anfiteatro sommitale della Engbergtal e si sale alla Kellerscharte 2439 m. Proseguire per i pascoli dell'Alpe di Monte Largo e oltrepassare la Forcella Carra 2608 m. Da quì scendere facilmente al rifugio Bressanone.
-
Tabacco 1:25.000 n. 037