Rimani aggiornato sulle ultime novità di escursionismo.it
Iscriviti ora alla newsletter
Si trova in Val Piumogna, all' Alpe di Croslina, al piede del versante orientale del Pizzo Campo Tencia.
Da Dalpe verso S su strada sterrata si raggiunge il ponte sul fiume Piumogna 1365 m. Si prosegue salendo gradatamente sul fianco sinistro orografico della valle passando dall' Alpe Lambro 1653 m. Si attraversa il torrente su un ponticello risalendo il dosso sul fianco opposto della valle ed affiancando più in alto il corso d' acqua principale. Nei pressi dell' Alpe Croslina (che resta più in alto) si attraversa ancora il fiume a circa 1900 m. Ritornati sulla destra orografica della valle si raggiunge la capanna posta su un panoramico ripiano.
Alla Rifugio Leit 2260 metri (EE ; 2 ore e 30 minuti)
Dalla capanna si procede verso NW in direzione delle pendici SE del Pizzo Campolongo, raggiungendone la dorsale a quota 2165m. Si discende l' opposto versante raggiungendo l' Alpe Morghirolo 1968m. Da qui si risalgono verso NW i ripiani che portano al passo Leit 2240m (non quotato, né nominato su CNS) che si apre fra la cresta E del Pizzo Campolongo e la quota 2431m. Dal valico per detriti si scende in direzione NW l' opposto versante raggiungendo il sottostante lago Leit e la capanna.
Pizzo Campo Tencia 3072 metri (F ; 3 ore)
Dalla capanna ci si dirige verso S su una morena fino al nevaio che si avvalla dalla quota 2271m. Si risale poi per un camino pieno di sfasciumi e quindi per un sentierino esposto verso SE fino a una costa. Si piega verso SW e si sale fino alla fronte del Ghiacciaio Grande di Croslina. Da qui si risale una crestina franosa che divide i due Ghiacciai di Croslina fino alla quota 2857m. Si prosegue verso la cresta NW e, raggiuntala, la si segue sul filo fino alla vetta.
CNS 1:25.000 Campo Tencia
CNS 1:50.000 Val Leventina”