Rimani aggiornato sulle ultime novità di escursionismo.it
Iscriviti ora alla newsletter
Sorge tra estese faggete nella conca di Castiglione, ai piedi del Monte la Piaggia, sul confine tra Abruzzo e Lazio
Dall'uscita autostradale dirigersi verso il paese di Tornimparte fino alla frazione Capo la Villa, dove proseguire per Rieti e Castiglione. Superato il Valico della Forca 1350 m scendere al Piano di Castiglione e poco dopo,in prossimit‡ della casa cantoniera in disuso, si trova il cartello che indica il casale, visibile a 500 m (20 km).Proveniendo da Rieti, invece, si puÚ imboccare la superstrada 578 uscendo a Gamagna - Fiamignano e rposeguendo per Fagge.
Escursioni nei dintorni del rifugio conducono a Prata Fucini e alle Ferrarecce (T/E), oppure verso il MOnte Fratta o il Monte Piaggia (E/EE).
Monte Cava 2000 m (E; 3.30 ore). Dalle case di Castiglione per una strada campestre si raggiunge verso E il punto più alto del paese e una cava abbandonata 1258 m. Si imbocca il sentiero (segnavia 1C) che sale nella faggeta della Valle Fracida fino all'altopiano di Prata Fucili 1549 m. Il successivo, ampio pianoro è quello delle Ferrarecce 1813 m, all'estremità orientale del quale si trova un piccolo rifugio. Volgendo a S (segnavia 1D) si oltrepassala località Pozzo Scoperto 1838 m per raggiungere facilmente la cresta spartiacque e la sommità del Monte Cava.
Edizioni il Lupo 1:25.000 Velino-Sirente