Rimani aggiornato sulle ultime novità di escursionismo.it
Iscriviti ora alla newsletter
Sorge nei boschi di Pian della Fioba, affacciato sulla Versilia e sulla città di Massa
Dal centro di Massa seguire le indicazioni per San Carlo e Antona e proseguire fino a Pian della Fioba, al termine di una lunga teoria di tornanti (18 km)
Rifugio Puliti Adelmo 1016 metri (E; 2 ore). Da Pian della Fioba si percorre la strada provinciale per Arni fin all'uscita della prima galleria, dove si imbocca il sentiero. Procedendo nel castagneto, a un primo bivio si tiene la sinistra (segnavia 41) per salire tra le rocce fino al Passo díAngiola (o Foce del Frate) 1327 m. Si scende lungo il versante Garfagnino fino alla località Gobbie 1030 m e, attraversata la provinciale, si prosegue a mezza costa per Arni (segnavia 33) fino al rifugio.
Monte Altissimo 1589 m (EE; 2.15 ore). Da Pian della Fioba si percorre la strada provinciale per Arni fin all'uscita della prima galleria, dove si imbocca il sentiero. Procedendo nel castagneto, a un primo bivio si tiene la destra, salendo su terreno scoperto al Passo della Greppia 1209 m. Volgendo a sinistra, lungo lo spartiacque, si perviene in breve al movimentato Passo degli Uncini 1366 m. Dal valico, volgendo a E (segnavia 143), si ascende alla vetta, cosÏ come Ë possibile fare, invece di seguire il sentiero, mantenendosi un po' più a sinistra lungo la cresta aerea
Multigraphic 1:25.000 Carta dei sentieri e rifugi "Alpi Apuane"
Kompass 1:50.000 Alpi Apuane-Garfagnana