Rimani aggiornato sulle ultime novità di escursionismo.it
Iscriviti ora alla newsletter
Nel vallone di Rio Pascolo, ai piedi del versante settentrionale dell'Alpe Succiso, in comune di Ramiseto (Re)
Dalla chiesa di Succiso Nuovo si imbocca la carrareccia sulla sinistra (segnavia 655) che oltre alcune biforcazioni entra nel bosco, interrotto dalla radura delle Piane 1217 m. Rientrati nella faggeta ci si infila nel Vallone di Rio Pascolo fino al rifugio.
Al rifugio Città di Sarzana 1581 metri (E/EE; 2.30 ore).
Seguendo il sentiero che si inizia verso W, si sale alla conca NW dell'Alpe di Succiso, detta Spiaggia Bella, attraversandola a mezza costa.
Il successivo, detritico versante W, viene disceso rapidamente per portarsi sul fondovalle in località Ghiaccioni 1385 m. Oltrepassato il ponte sul Torrente Liocca si tralascia la traccia per il Monte Alto continuando a W, risalendo il bosco fino alla Costa del Lago da dove si scende al rifugio.
Alpe di Succiso 2016 m (E; 1.45 ore). Dal rifugio si risale il vallone di Rio Pascoli oltrepassando alcuni cordoni morenici e, oltre un tratto più ripido, si perviene alla Sella del Casarola 1946 m. Volgendo a destra per cresta si raggiunge facilmente la vetta.
Dalla Sella del Casarola 1946 m, scendendo a S, si possono raggiungere le sorgenti del Secchia. Da qui si può traversare al rifugio Città di Sarzana per la Valle Liocca oppure verso S al Passo del Cerreto.
Multigraphic 1:25.000, foglio 14-16
Regione Emilia Romagna e CAI Reggio Emilia 1:50.000 Carta escursionistica alto Appennino Reggiano