Rimani aggiornato sulle ultime novità di escursionismo.it
Iscriviti ora alla newsletter
Sorge sul versante orientale del Monte Aquila, affacciato sul Corno Grande
Da Assergi si segue in auto la S.S 17bis oltrepassando il bivio di Sant'Egidio. GIunti in vista degli alberghi di Campo Imperatore si trova sulla destra l'imbocco dell'ampia mulattiera per il Vado di Corno e il rifugio D'Arcangelo(23 km). A piedi si raggiunge presto Vado di Corno 1924 m, affacciandosi sul versante teramano del Gran Sasso. Si prende a destra per Isola del Gran Sasso (segnavia n. 6) scendendo fino al bivio di quota 1673 m (ometto). Piegando a sinistra si raggiunge il rifugio
Al Agriturismo Scuola Verde 800 metri (E; 2.15 ore).
Ritornati al bivio per Isola del Gran Sasso 1673 m si scende lungo il sentiero fino a incrociare un più ampio tracciato dal decorso pianeggiante (quota 1100 m circa; segnavia del Sentiero Italia). Lo si imbocca verso destra scendendo ai Piani di San Pietro e all'omonimo centro abitato (frazione di Isola del Gran Sasso), dove sorge la struttura.
Monte Aquila 2495 m (E; 2.30 ore). Risaliti lungo il sentiero di accesso fino al Vado di Corno 1924 m, si volge a W percorrendo senza difficoltà la lunga e panoramica linea spartiacque fino a raggiungere la sommità del Monte Aquila, dal quale eventualmente raccordarsi all'itinerario di salita al Corno Grande.
Ente Parco 1:50.000 Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
CAI 1:25.000 Gran Sasso d'Italia