Rimani aggiornato sulle ultime novità di escursionismo.it
Iscriviti ora alla newsletter
Questa bella struttura, nata dall'accurato restauro di una caserma forestale, sorge lungo la carrozzabile che da San Fratello sale a valicare lo spartiacque dei Nebrodi prima di scendere verso Bronte
Dall' uscita autostradale Sant’Agata di Militello si imbocca la S.S. 289 per San Fratello – Cesarò. Oltrepassato San Fratello si prosegue in salita con numerosi tornanti fino all'albergo-rifugio, situato al Km 28,400 della statale.
Al rifugio Arcarolo 1565 metri (E; 4-5 ore).
Dal rifugio del Parco si prosegue per circa 3 km lungo la S.S. 289 fino alla Portella Femmina Morta 1522 m (fin qui anche in auto). Deviando a sinistra si segue la piccola carrozzabile asfaltata per Monte Soro per circa 1 km poi, presso Portella Calacudera 1562 m, si devia su una carrareccia a sinistra. Attraversando l'alto vallone del Torrente Inganno si accede alla Portella Maulazzo 1444 m e al suo piccolo invaso. Con percorso circolare verso destra - tralasciando il tracciato che prosegue in quota verso N - si cala al bel lago Biviere di Cesarò 1278 m. Il tracciato prosegue il leggera salita verso E nella faggeta, andando a sfiorare le radure di Portella Balestra e toccando la sorgente di Favotorto 1610 m prima di giungere a un incrocio. Prendendo a destra ci si dirige a S e, tralasciato il sentiero sulla destra per Serra del re, si arriva al rifugio Arcarolo.
IGM 1:25.000 "Monte Soro"
IGM 1:50.000 "Mistretta"