Rimani aggiornato sulle ultime novità di escursionismo.it
Iscriviti ora alla newsletter
Si trova al limitare del Bosco Favino, alle pendici settentrionali del Monte Alpi
Dall'uscita Lauria nord imboccare la S.S. 653 "Sinnica" per 3 km, prendendo poi l'uscita per Castelsaraceno. Seguendo le indicazioni stradali verso Castelsaraceno percorrere la S.P.36 Fondovalle Cogliandrino fino all'incrocio per Moliterno. Deviare invece a destra, attraversando il torrente e affrontando numerosi tornanti (circa 4 km) fino al bivio per Frusci. Prendere a sinistra per Castelsaraceno e restare a destra ai tre successivi incroci, contornando il Monte Armizzone, fino al rifugio.
Monte Alpi 1900 m (EE; 2 ore). Dal rifugio si prosegue lungo la sterrata che termina con un parcheggio e una sbarra 1348 m. Si continua a sinistra di un edificio con area attrezzata, risalendo con ampie svolte il costolone NE del Monte Santa Croce. A quota 1727 m si esce dal bosco e, sempre procedendo lungo lo spartiacque - ora più stretto e definito - si calca la vetta del Monte Santa Croce 1893 m. Seguendo la cresta ci si abbassa alla sella tra le due vette 1821 m e si risale facilmente al Monte Alpi.
Monte Santa Croce 1893 m, versanti N e NE. Su questi versanti sono stati aperti numerosi itinerari invernali. Relazioni su: L. Ferranti, Appennino Meridionale - Guida dei Monti d'Italia, CAI TCI 2010
IGM, 1:50.000, Moliterno e Lauria