Rimani aggiornato sulle ultime novità di escursionismo.it
Iscriviti ora alla newsletter
Sorge in località Alpe della Grotta ai piedi del Monte Procinto, del Monte Nona e del Monte Matanna
In vista del paese di Stazzema, presso l'ultimo tornante sinistro, si devia per altri 2 km fino a un nuovo bivio. A destra, al termine dell'asfalto, si lascia l'auto. Il sentiero (segnavia 6) sale nel bosco immettendosi quasi subito nel tracciato 5bis e conduce al bivio per la Baita degli Scoiattoli. Verso destra, sfilando sotto gli appicchi del Procinto, si giunge al rifugio.
Albergo Alto Matanna 1037 metri (E; 1.10 ore). Proseguendo verso SE lungo il sentiero n. 5, ignorata la deviazione per il Procinto, si sale al Callare di Matanna 1130 m. Si scende per l'opposta valletta fino al rifugio.
Monte Nona 1297 m (E; 1.30 ore). Proseguendo verso SE lungo il sentiero n. 5, ignorata la deviazione per il Procinto, si sale al Callare di Matanna 1130 m. Si volge a sinistra e, seguendo il filo spartiacque, si calca la panoramica sommità della montagna.
Monte Nona 1297 m parete W. Sulla parete W del Nona, cosÏ come sul Procinto, sono state tracciate impegnative salite su roccia nonchÈ vie sportive a monotiri. Alcune relazioni qui e qui
Monte Procinto 1177 m per la Via ferrata "Aristide Bruni" (EEA; 2.30 ore). Imboccando verso SE il sentiero n. 5 si giunge in breve a un incrocio. Deviando a sinistra si arriva alla base del Procinto e se ne raggiunge la cosiddetta "Cintura" tramite un ponticello sospeso. Lungo la cengia della "Cintura" si arriva all'attacco della ferrata (indispensabili casco, imbragatura e set da ferrata) e per questa la vetta.
Multigraphic 1:25.000 Carta dei sentieri e rifugi "Alpi Apuane"
Comune di Camaiore e Associazione Amici della Montagna di Camaiore 1:12000 Carta dei sentieri dell'entroterra Camaiorese