Rimani aggiornato sulle ultime novità di escursionismo.it
Iscriviti ora alla newsletter
Situata all' estremità E dell' Anungrat, 50 metri sopra il Lotschenlücke
Da Fafleralp dirigersi, su sentiero segnalato, a Guggistafel 1993 m. Lasciati gli stabili dirigesi, su sentiero aperto, al Guggisee 2007 m. Oltrepassare questo specchio d'acqua e raggiungere Q 2108 m. Passando sopra una zona rocciosa raggiungere la Anenhütte. Proseguire verso NW e traversare un impetuoso torrente tramite passerella per proseguire dapprima ancora su terreno erboso e poi su una fascia rocciosa e detritica mettendo piede sul Langgletscher. Risalire il ghiacciaio fino alla conca 2620 m, piegare a sinistra (N) all' isolotto roccioso ai piedi del "Chrumme Rigg", aggirando così la zona crepacciata tra i 2700 e i 2800 m. Traversare il ripiano glaciale "Grossi Tola" in direzione del vallone che adduce alla Lotschenlücke e prima di arrivare al passo piegare a sinistra in direzione dello sperone roccioso dove si ritrova un sentiero attrezzato con scale e corde metalliche che porta alla capanna.
Rifugio Konkordiahütten (F ; 2 ore e 30 minuti)
Dalla capanna scendere verso SE per il Grosse Aletschfirn fino alla Konkordiaplatz; dirigersi verso le scalinate che risalgono il pendio roccioso e risalirle fino alla Konkordiahütte 2850 metri
Mittaghorn 3892 metri (PD ; 2 ore e 30 minuti)
Dalla capanna salire per il nevaio di Äbeni Fluh che sale in prossimità dell' Anungrat fino all' Anunjoch 3629 m. Dal colle seguire la nevosa cresta SE che sale fino alla vetta (bisogna fare attenzione ai tratti ghiacciati fra l' anticima e la cima)
CNS 1249 Finsteraarhorn
CNS 264 Jungfrau