Rimani aggiornato sulle ultime novità di escursionismo.it
Iscriviti ora alla newsletter
Si trova in località Fontenova di Leonessa, immerso in una faggeta secolare lungo i fianchi settentrionali del Monte Terminillo
Dall'autostrada imboccare la S.S. 4 "Salaria" fino a Rieti. Proseguire sulla S.S. 4 bis per il Terminillo. Raggiunto Pian dei Valli continuare valicando Sella di Leonessa per scendere a Fontenova.
Monte Terminillo 2216 m per i Sassetelli (EE; 1.45 ore).
Dal rifugio si attraversano la carrozzabile per la Sella di Leonessa e il fondovalle per imboccare il sentiero (segnavia 425) che risale nella faggeta il fianco di una valletta prima di attraversarla 1816 m per portarsi su una spalla rocciosa a sinistra presso la quale incrocia il tracciato proveniente dalla Sella di Leonessa. Si prosegue con un marcato diagonale verso destra che porta allo spartiacque principale che a sua volta conduce alla Sella 2068 m poi alla Vetta sassetelli 2139 m. La cresta prosegue verso SE con alcuni elementari passaggi su roccette fino alla vetta del Terminillo. Il ritorno può essere effettuato lungo la cresta S (vedi rifugio Sebastiani) e la Sella di Leonessa.
Ed. Il Lupo 1:25.000 Reatini, Terminillo
CAI Rieti 1:25.000 Gruppo dei Monti Reatini