Rimani aggiornato sulle ultime novità di escursionismo.it
Iscriviti ora alla newsletter
La nuova costruzione sorge poco più a monte del vecchio luogo dove si trovava il Bivacco Manzi. Il bivacco è ottimo punto d'appoggio per le salite sulle pareti della Val Torrone.
Da San Martino seguire la strada della Val di Mello fino al parcheggio auto e da qui percorrere l'intera valle fin oltre le baite di Rasica. Il sentiero sale poi nel bosco e sbuca poco dopo in prossimità del ponte sul torrente Torrone. Poco prima del ponte prendere a sin. una traccia poco marcata ed evidente che, dapprima in un fitto cespuglieto poi nel bosco risale la valle a sin. del torrente e si porta sotto alte pareti rocciose. Per un ripido canale franoso con traccia poco visibile si sbuca dal bosco toccando i pascoli dove si trova la Casera Torrone 1996 m. Il sentiero (attenzione! segnaletica scarsa) prosegue nel centro della valle e supera diversi dossi erbosi con placche rocciose fino ad incontrare, sotto la parete del Picco Luigi Amedeo, il Sentiero Roma che, attraversando verso destra, porta in direzione dell'isolotto roccioso (posto sotto la Punta Ferrario e quasi all'inizio del piccolo ghiacciaio del Cameraccio) sulla selletta a monte del quale sorge il bivacco.
Al rifugio Rifugio Allievi-Bonacossa 2385 m per il Passo del Torrone 2518 m (EE; 2 ore).
Al rifugio Rifugio Ponti Cesare 2559 m per il tratto finale del Sentiero Roma (EE; 3-4 ore).
n.n.
CNS 1:50.000 «Monte Disgrazia» e 1:25.000 «Sciora»; Carta Multigraphic «Pizzo Bernina-Monte Di-sgrazia» 1:50000; Kompass 1:50.000 «Chiavenna-Val Bregaglia»; IGM 1:25.000 «Pizzo Badile».