Rimani aggiornato sulle ultime novità di escursionismo.it
Iscriviti ora alla newsletter
Sorge su un ripiano detritico ai piedi del Ghiacciao della Marmolada. Raggiungibile in cabinovia dal lago Fedaia o a piedi lungo il sentiero 606, tempo di percorrenza h 1:30. Il rifugio è aperto da metà febbraio al 1° maggio per gli amanti dello sci alpinismo e del freeride e da giugno a settembre per gli alpinisti che vogliono scalare la Marmolada o per chi vuole passare una giornata di relax in quota. Ottimo anche per famiglie con bambini.
Il rifugio è facilmente raggiungibile tramite la funivia che dal lago Fedaia in un quarto d'ora porta a quota 2626 mt per poi proseguire 10 minuti a piedi lungo comodo sentiero. In alternativa, dal Passo Fedaia seguire la stradina che aggira il lago sulla sinistra orografica. Giunti nei pressi del Rifugio Fedaia parte un sentiero che sale in direzione S, segnavia n. 606. Il sentiero sale lungo i pendii detritici fino al Col de Bonus, e all’omonimo rifugio. Proseguire in direzione S salendo verso il ghiacciaio fino al Pian dei Fiacconi, sul quale sorge il rifugio.
Al Rifugio Punta Penia (EE; 2 ore e 30 minuti).
Dal rifugio seguire il sentiero che traversa in direzione SW lungo i pendii detritici sotto il ghiacciaio. Il sentiero, segnavia n. 606, sale poi lungo il pendio nevoso fino alla Forcella della Marmolada 2910m. Il sentiero prosegue ora verso E e sale lungo la cresta W della Punta Penia, lungo una via ferrata attrezzata con cavi metallici. La ferrata porta sulla sommità dello sperone, da dove si prosegue sul pendio nevoso che porta al rifugio.
-
KOMPASS 1:50000 n. 54 Bolzano
TABACCO 1:50000 n. 2 Val di Fiemme Val di Fassa Lagorai Marmolada