Rimani aggiornato sulle ultime novità di escursionismo.it
Iscriviti ora alla newsletter
Questo bivacco in muratura è costruito alle falde boscose del Monte Aquila, nell'alta Valle del Caprio
Da Lusignana si prosegue in auto fino a Lusignana Posponte. Oltre le case si parcheggia e si prosegue imboccando la mulattiera per il Passo Coletta 826 m (segnavia 6).Raggiunto il valico si imbocca il sentiero che risale lo spartiacque tra la Valle Caprio e il Fosso di Montecurto (segnavia 124), entrando da ultimo nella faggeta fino al bivacco.
Al rifugio Mariotti 1507 metri (E; 1.45 ore).
Dal bivacco si riprende il sentiero per il Passo di Monte Aquila (segnavia 124), che con alcuni tornanti si porta presso la sommità del Monte Dongo 1503 m. Su terreno aperto si segue per un breve tratto il crinale meridionale di Monte Aquila poi, appoggiando a sinistra, si raggiunge il valico omonimo 1700 m. Si scende lungo il versante opposto verso sinistra (segnavia 719A) raggiungendo le rive del Lago Santo e il rifugio.
Al rifugio Lagoni 1345 metri per il Monte Aquila (E; 3 ore).
Dal bivacco si riprende il sentiero per il Passo di Monte Aquila (segnavia 124), che con alcuni tornanti si porta presso la sommità del Monte Dongo 1503 m. Su terreno aperto si segue per un breve tratto il crinale meridionale di Monte Aquila poi, appoggiando a sinistra, si raggiunge il valico omonimo 1700 m. Volgendo a destra si ascende facilmente la sommità del Monte Aquila 1775 m. Si percorre il crinale appenninico che si abbassa al Passo delle Guadine 1680 m. Si cala verso N contornando in senso orario i fianchi del Monte Brusa per poi scendere più decisamente al pianoro del bivacco Capanne di Badignana 1484 m. Una carrareccia scende a incrociare la pista forestale proveniente da Bosco che, seguita verso destra, porta in pochi minuti ai Lagoni.
Multigraphic 1:25.000, fogli 14-16 e 9-13
Regione Emilia Romagna e CAI Parma 1:50.000 Carta escursionistica alto Appennino parmense