Bivacco - Resegotti Luigina [3624m]

Situata sulla cresta sommitale della Punta Tre Amici c. 800 m a E del Colle Signal.

Servizi
Wc
Acqua fredda
Possibilità di cucinare
Sconti associati CAI
Accesso: Alagna Valsesia (VC), Cascata dell’Acqua Bianca
Località di partenza: Alagna Valsesia (VC), Cascata dell’Acqua Bianca Quota di partenza: 1502 m Dislivello: 2122 m Tempo di percorrenza: 6,00 ore Difficoltà: Alpinistico facile sup.[F+]

Dal parcheggio di Alagna Valsesia, località Wold, si prosegue lungo la strada fin dove termina, dopo 4 km, presso la cascata dell'Acqua Bianca, 1500 m (servizio navetta in estate). Da qui si segue il sentiero n°7 fino al rifugio Barba-Ferrero e si prosegue verso N sulla soprastante morena fino al suo limite superiore, 2700 m c. Dopo l'avvallamento successivo e, prima del suo termine, si piega a destra al ghiacciaio S delle Locce che si risale finché diventa più ripido. Lasciando a sinistra una zona rocciosa si raggiunge il termine del pendio da dove si può: a) piegare a sinistra, e oltre la crepaccia terminale, per una specie di insenatura (corde fisse) salire al bivacco. b) piegare a destra, raggiungendo la cresta poco a monte della Punta Tre Amici e poi tornare a sinistra.

Traversate

n.n.

Ascensioni

Punta Gnifetti per la Cresta Signal
Dislivello: Circa 1000 m Difficoltà: D, salita di misto in quota con passaggi su roccia fino al IV°
Esposizione: E
Tempi: Da 5 a 7 ore per la cresta
Materiale: Picozza e ramponi, corda e materiale d'arrampicata
Percorso: Dalla Capanna un primo tratto facile porta al Passo Signal. Si prosegue sul versante S della cresta fino a raggiungere su neve un gendarme di roccia. Lo si aggira sul lato sinistro per cengia, tornando poi alla cresta lungo un camino (a seconda delle condizioni di innevamento è possibile anche passare sul lato destro).
La cresta diventa ora più ripida ed impegnativa. Si percorrono delle fessure a destra della cresta fino ad una piccola spalla alla base di un salto verticale inciso da una "s" biancastra. Lo si aggira a sinistra abbassandosi leggermente per cenge fino ad un pendio nevoso che riporta alla cresta. Da qui le difficoltà diminuiscono.
Si raggiungono i pendii del Colle Gnifetti (traccia) e aggirando il "pilastro Signal" si arriva alla ($595$) sulla Punta Gnifetti 4556 m.

Cartografia

IGM 1:25000 n. 29 I SE Alagna Valsesia
IGC 1:50000 n. 10 M. Rosa – Alagna V. – Macugnaga
KOMPASS 1:50000 n. 88 Monte Rosa
CNS 1:50000 n. 294 Gressoney, 1:50000 n. 284 Mischabel

Non sono presenti Escursioni attive.
Nessun Corso presente
Nessun post presente
Nessun Accompagnatore presente.