Rimani aggiornato sulle ultime novità di escursionismo.it
Iscriviti ora alla newsletter
Posto in mezzo al magnifico altipiano della Sassière, ai piedi dell’imponente massiccio del Ruitor, questo rifugio era un vecchio alpeggio oggi completamente restaurato.
Dal parcheggio ci sono due possibilità per arggiungere il rifugio. La prima, più semplice e percorribile anche da bambini, è il prolungamento della strada che attraversa il paese Savonne. La seconda consiste nel sentiero che parte subito dopo il ponte della Savonne. É un vecchio sentiero Napoleonico. Si risale sino al pianoro detto Jourdan, ove si passa a strapiombo sul torrente. Qui si prende il sentiero di destra e dopo circa un quarto d’ora, si raggiunge la carrareccia che porta al rifugio. Si prende quest’ultima per circa 600m e si prosegue sul sentiero indicante “Vacherie d’en Haut". Non si attraversa il ruscello ma si prende il piccolo sentiero che sale alla vostra destra. Si attraversa il magnifico altipiano e si raggiunge il rifugio posto nel mezzo.
Dall’Italia- Valgrisanche – Col de la Sassière – ref. Ruitor escursionisti esperti
Il Colle di Tachuy 2673m 2ore e 10minuti – 635m di dislivello EE; Il Colle del Grand Assaly 3166m; Il colle de L’Invernet; la Becca du Lac; la Tete du Ruitor 3486m 5 ore 1448m di dislivello Alpinistico
Carte IGN TOP 25 n°3532ET