Rimani aggiornato sulle ultime novità di escursionismo.it
Iscriviti ora alla newsletter
L'Hotel Sant'Efisio sorge lungo la carrozzabile che sale da Lotzorai verso Talana e Urzulei, alle "porte" del Supramonte
Da Nuoro si seguono la variante e la S.S. 389 verso Lanusei prima di deviare per Villagrande Strisaili (S.P. 27) e proseguire fino a Tortolì e Lotzorai. Da qui si imbocca la S.P. 56 per Urzulei individuando, sulla sinistra, la breve deviazione per l'Hotel (4,5 km da Lotzorai)
Alla gola de su Gorropu per il Cuile Sedda Arbàccas (E; 1.15 ore). Dall'hotel si raggiunge Urzulei e si prosegue in salita fino a innestarsi nella S.S. 125 verso Dorgali. Raggiunto dopo pochi chilometri il valico di Genna Croce (29 km dalla partenza) si devia a sinistra, per una carrozzabile pressoché pianeggiante a mezza costa. Dopo un paio di chilometri si imbocca una deviazione sterrata sulla destra (indicazioni per su Gorropu) che in direzione N, prima in piano e poi in discesa, conduce al Cuile Sedda Arbàccas 829 m, caratterizzato da un albero di tasso. Si prosegue a piedi sempre verso N, mantenendosi sul groppone boscato tra i solchi della Codula Orbisi e del Riu Flumineddu, oltrepassando la località Pischina Urtaddala. Scesi alla congiunzione dei due corsi d'acqua 493 m si arriva all'imbocco della Gola de su Gorropu e si prosegue oltrepassando alcune pozze d'acqua fin dove possibile. Il rientro avviene a ritroso (in salita!) lungo lo stesso percorso.
IGM 1:25.000 "Baunei" e "Tortolì"