Rifugio - Son Forca [2215m]

Sorge sull’ampia sella erbosa di Somforca, ai piedi delle pareti meridionali del Monte Cristallo. Raggiungibile anche con impianti di risalita.

Servizi
Riscaldamento
Wc
Acqua fredda
Acqua calda
Presenza di docce
Presenza luce elettrica
Ristorante
Accesso: Passo Tre Croci
Località di partenza: Passo Tre Croci Quota di partenza: 1809 metri Dislivello: 406 metri Tempo di percorrenza: 1 ora e 30 minuti Difficoltà: Escursionisti[E]

Da Cortina d’Ampezzo seguire la strada che sale in direzione di Misurina fino a raggiungere il Passo, seguire indicazioni turistiche. Lasciare l’auto e seguire la strada strerrata che sale in direzione NW, segnavia n. 203. La strada sale poi a strette svolte e conduce in breve al rifugio.

Traversate

Al Rifugio Lorenzi Guido 2932 m (EE; 3 ore).
Dal rifugio seguire le tracce di sentiero che sale lungo il pendio detritico di Grava di Staunies. Giunti sotto le rocce del Cristallino di Mezzo, seguire il canale detritico di sinistra che scende dalla Forcella Grande 2874 m. Salire per il canale, ora più stretto, fino alla forcella. Da qui, scendere fino al piccolo ghiacciaio della Cresta Bianca. Traversarlo verso E per ripido sentiero fino alla Forcella Staunies 2918 m, dove è posto il rifugio.

Ascensioni

-

Cartografia

KOMPASS 1:50000 n. 55 Cortina d’Ampezzo
TABACCO 1:25000 n. 3 Cortina d’Ampezzo e Dolomiti Ampezzane

Non sono presenti Escursioni attive.
Nessun Corso presente
Nessun post presente
Nessun Accompagnatore presente.