Rimani aggiornato sulle ultime novità di escursionismo.it
Iscriviti ora alla newsletter
Sorge in alta Val di Sacco, a S del Passo di Sacco, poco a valle del lago Sapellaccio.
Da Malghera tralasciando il sentiero di fondovalle si prende quello che dopo una prima salita, procede a mezzacosta lungo il versante destro orografico della Val di Sacco. Oltre un costone il percorso diventa meno evidente ma, senza problemi porta nella vasta piana alla testata della valle. Raggiuntone il limite settentrionale, un ometto indica la ripresa di un tracciato più chiaro e segnalato che sale verso sinistra ad aggirare e superare la barriera rocciosa sulla quale sorge il già visibile bivacco che si raggiunge con un traverso verso destra.
Ai Rifugio Saoseo e Rifugio Alpe Campo per il Passo di Sacco 2731 m (EE; 2 ore).
Alla Cima di Saoseo 3264 m per la cresta W. Dislivello: 550 m Difficoltà: F. Tempo di salita: 3 ore dal Passo di Sacco. Prima ascensione: V. Ronchetti e L. Compagnoni il 2 settembre 1901.
Percorso
Dal bivacco proseguire verso N raggiungendo e lambendo il lago Sapellaccio sulla sinistra. Puntando all’evidente sella del Passo di Sacco raggiungerla per pietraie. Da qui seguire la cresta W della Cima di Saoseo evitando infine alcuni gendarmi sul versante S.
CNS 1:50.000 «Passo del Bernina» e 1:25.000 «La Rösa»; IGM 1:25.000 «Malghera»; Kompass 1:50.000 «Bormio-Livigno-Corna di Campo»