Rimani aggiornato sulle ultime novità di escursionismo.it
Iscriviti ora alla newsletter
E' costruito a poca distanza dalla sommmità della Magnola, presso l'arrivo delle sciovie di Ovindoli
Dal Valico Capo la Maina si imbocca la sterrata (segnavia 9A) che con numerose svolte sale lungo le pendici delle Magnola per traversare verso destra e terminare al rifugio Fonte Tavoloni 1390 m. Si prosegue lungo il sentiero che, oltreppassata la Fonte Tavoloni, si porta a sinistra a risalire un piccolo crinale al termine del quale, con minor pendenza, si tocca il rifugio.
Al rifugio Casale da Monte 1150 metri (E/EE; 3 ore).
A monte del rifugio una breve salita porta sul lungo crinale della Magnola. Con modesti saliscendi verso W si tocca la sommità più elevata della montagna 2220 m, poi si abbandona la cresta abbassandosi al pianoro che ospita i ruderi del rifugio Panei 2178 m (segnavia 9). Si scende verso S lungo un crinale poi, con un traversone a destra, ci si porta sullo spartiacque tra la Valle Majelama e il Vallone della Sentina, dal quale si cala rapidamente al fondovalle in localit‡ Peschio Rovicino 1133 m. Volgendo a destra in pochi minuti si raggiunge il rifugio.
A Ovindoli 1379 m (T/E; 1.30 ore). Dal rifugio, brevemente verso N, si intersecano le piste da sci, che si percorrono in discesa fino al Piazale Magnola 1457 m. Si prosegue verso destra su strada asfaltata fino a Ovindoli.
Edizioni il Lupo 1:25.000 Velino-Sirente
CAI 1:25.000 Velino-Sirente