Rimani aggiornato sulle ultime novità di escursionismo.it
Iscriviti ora alla newsletter
Struttura che sorge sulla cresta Riotorb.
Da San Giovanni in Valle Aurina si raggiunge per strada asfaltata l’albergo Stallila (possibilità di parcheggio). ?Si segue l’indicazione per il rifugio “Schwarzensteinhütte” e si raggiunge il fondo del vallone di Rio Rosso; quindi si segue il sentiero n. 23 che segue il torrente e raggiunge comodamente la malga “Daimer” 1872 m. Quindi il sentiero prosegue con una serie di tornanti lungo il ripido versante sud fino allo conca glaciale di quota 2.550 m. Qui ci sono due possibilità: seguire la pista battuta lungo il nevaio che porta fino sotto il Sasso Nero e raggiunge il rifugio con una ripida traversata verso destra, oppure salire verso le rocce della Cresta di Riotorbo e percorrenere la bellissima via ferrata “Kamin” che porta direttamente al rifugio.
Al Rifugio Porro Giovanni - Chemnitzerhütte attraverso l'Hans-Stabeler-Weg, lo Zu Törla, la Forc. della Gola e la Gelenkscharte. Bella traversata panoramica con un primo tratto che richiede un certo impegno. (segn. 23, 24A e 24; ore 5.30-6.30). Percorso alpinistico: FIF+ per la Via del Ghiacciaio, EEA per la Via ferrata del Camino.
Dal rifugio scendere per la ferratadel Camino fino a raggiungere il bivio a quota 2620 m , dove ha inizio l'Hans-Stabeler-Weg. Proseguire verso SW scavalcando prima l'insellatura Zu Törla 2746 m, poi la Forc. della Gola 2544 m e infine la Gelenkscharte 2724 m. Aggirare poi la Cima del Prete 2973 m, e proseguire in leggera salita fino al Passo di Neves 2407 m. Da quì, in breve, al sovrastante rifugio.
Al Sasso Nero 3.368 m (F; 2 ore. Piccozza, corda e ramponi)
Alla Cima Floite W 3.195 m (F; 1 ora. Piccozza, corda e ramponi)
Al Monte Lovello 3.378 m (F; 4 ore. Piccozza, corda e ramponi)
Tabacco 1:25.000 n. 036