Rimani aggiornato sulle ultime novità di escursionismo.it
Iscriviti ora alla newsletter
Sorge nella bella e solitaria valle d'Altafossa.
Dalla chiesa di Maranza proseguire in macchina per 1.5 km fino ad arrivare ad un parcheggio nei pressi della Pension Hinterwalder Hof 1556 m. Da qui si proseguire a piedi lungo una strada forestale che percorre in leggera salita, lungo il bosco, la Val d'Altafossa. Inoltrarsi nella valle e dopo aver oltrepassato alcuni alpeggi, si arriva prima alla Malga 0lle 1883 m, posto di ristoro estivo, e poi al soprastante rifugio.
Al attraverso lo Schellebergsteig. Bella e panoramica traversata su sentiero a tratti esposto e attrezzato. Segnavia n.14, n.6 e n.12A (EE; ore 3.30-4.).
Dal rifugio salire al Lago Grande 2271 m) e alla soprastante Malga di Campolago 2340 m. Fin quì ore 1.30-1.45. Da quì si nota un crocevia. Tralasciare il sentiero che porta al Lago di Mezzo 2501 m e tralasciare anche il sentiero che porta Seefeldjöchl 2533 m, ma proseguire verso Est lungo pendii erbosi. Proseguire per il sentiero che raggiunge una terrazza prativa , evitando così la deviazione per la Forcella d'Altafossa 2445 m e continuare fino ad arrivare ad una sella erbosa 2380m. Proseguire ora per un tratto molto bello che si sviluppa per modesti saliscendi, prima sul fianco meridionale del Monte Campanella 2531 m e poi sulle pendici occidentali del Monte Val di Mezzo. Continuare per alcuni tratti esposti (funi metalliche) e scende con moderata pendenza alla Weißalm 2177 m, da dove si continua fino al rif Zassler.
-
kompass