Rifugio - Zacchi Luigi [1380m]

È posto nel bosco alla base del versante W del Ponza Grande, di fronte al maestoso anfiteatro delle pareti settentrionali del gruppo del Mangart.

Servizi
Riscaldamento
Wc
Acqua fredda
Acqua calda
Presenza di docce
Presenza luce elettrica
Ristorante
Accesso: Lago superiore di Fusine
Località di partenza: Lago superiore di Fusine Quota di partenza: 941 m Dislivello: 439 m Tempo di percorrenza: 1 ora e 30 minuti Difficoltà: Turistico misto[T/E]

Dal parcheggio nei pressi del Lago superiore di Fusine si segue la strada forestale chiusa al traffico con segnavia CAI 512-513 che si snoda quasi pianeggiante nel bosco fino a un bivio. Si prosegue per la pista di sinistra (segnavia CAI 512) fino dove questa ha termine, nei pressi di un rio; si percorre poi un’ampia mulattiera che sale lungamente nel bosco fino al rifugio (dal bivio è anche possibile seguire la strada di destra che conduce al rifugio con un giro più lungo).

Traversate

Al Bivacco Nogara fratelli 1.850 m.
Dislivello: 536 m. Difficoltà: EE. Tempo di percorrenza: ore 2.00. Si segue il sentiero CAI 513 in direzione S fino alla grande spianata dell’Alpe Vecchia dominata dalle pareti N della Veunza e del Piccolo Mangart di Coritenza dove si lascia a sinistra il sentiero segnalato della “Via della Vita”. Al bivio successivo si prende a sinistra seguendo il segnavia CAI 517 che attraversa i pendii detritici sottostanti la base della parete N del M. Mangart e sotto il versante E del M. Traunig q. 1445 m si collega con il sentiero CAI 517a proveniente dal fondovalle. Si prosegue per un tratto in salita verso S poi piega a destra rimontando il grande piano inclinato del versante E del M. Traunig fino al bivacco.

Ascensioni

Alla Ponza Grande 2.274 m per la via normale. Dislivello: 914 m. Difficoltà: EEA. Tempo di percorrenza: ore 3.

Cartografia

Tabacco 019 «Alpi Giulie Occidentali - Tarvisiano» 1:25.000

Non sono presenti Escursioni attive.
Nessun Corso presente
Nessun post presente
Nessun Accompagnatore presente.