Tutti in bici con il “ROAD BOOK DELLA CICLOVIA DEL PO”!
Il “Road book della Ciclovia del Po” è scaricabile gratuitamente dal sito dell’Ente-Parco alla pagina http://www.parcodelpoalessandriavercelli.it/…/…/Roadbook.pdf
L’itinerario proposto è rivolto a quanti desiderano conoscere il territorio vivendolo, in modo sostenibile, da attori e turisti attivi. E’ alla portata di tutti purché dotati di buona volontà e di una bici tipo Mountain bike.
Il percorso, pressoché pianeggiante, ripercorre in gran parte l’argine e, dove questo non è possibile, devia su brevi tratti destinati al traffico veicolare: nella descrizione sono indicati i passaggi a rischio traffico pesante!
I periodi favorevoli sono la primavera e l’autunno per poter godere appieno delle fioriture primaverili, del paesaggio che regalano le risaie allagate o dei colori caldi del riso maturo di settembre.
Gli itinerari sono in media di 10-15 km: unendoli è possibile organizzare una vacanza di più giorni.
E’ questa l’occasione di visitare un territorio caratterizzato da un paesaggio unico per le sue caratteristiche.
Il road book è impaginato in un formato leggibile sullo schermo di un tablet e, se stampato, risulta maneggevole e pratico.
Le mappe riportano il tracciato dell’itinerario e un breve testo ne descrive le caratteristiche peculiari. Alcuni box di approfondimento rimandano alle emergenze storico-architettoniche presenti sul territorio. Un’appendice è dedicata agli odonati in quanto ordine oggetto di ricerca e di tesi all’interno dell’area del Parco fluviale del Po e dell’Orba.
Tratto dalla pagina Facebook : Parco Fluviale del Po e dell’Orba