Attraversare la Sardegna da Est ad Ovest, seguendo una traiettoria ideale che parte da Costa Rei ed arrivi fino a Nebida, percorrendo esclusivamente sentieri e strade sterrate. è questo l'ambiziosa sfida di Matteo Stella, giovane aspirante guida alpina di 27 anni, originario dei Castelli Romani ma Milanese d'adozione.
"L’idea me l’hanno data degli amici del Cai", spiega Matteo, "dicendomi che nessuno aveva mai provato ad attraversare l’isola di corsa. Certamente correre per 190km con 4000mt di dislivello positivo totali può non sembrare una passeggiata, ma chi pratica questo sport sa anche che non è nemmeno un’impresa impossibile. Quindi più che l’aspetto agonistico, preferisco raccontare della bellezza della Sardegna, conosciuta quasi esclusivamente per le sue coste e non per l’entroterra selvaggio e genuino. Per capire veramente il valore di questa terra penso sia necessario riscoprire il fascino del turismo lento, attraverso i sentieri e le vie dei pascoli, lontano dalle località turistiche gettonate, scoprendo paesaggi mozzafiato passo dopo passo."
Matteo Stella correrà da solo e senza alcun supporto, l'obiettivo è completare la traversata in 3 giorni, sfruttando tutte le ore di sole disponibili, ma se necessario, dice, "bisognerà correre anche di notte per rispettare la tabella di marcia."
Segui Matteo Stella su Instagram: https://www.instagram.com/matteo__stella/