VIAGGIO SULLE CIME DELLA ROMAGNA…BLOG 02

MA PRIMA DI PARTIRE…

Prima di partire per il viaggio, io e Gianluca abbiamo pensato bene di guardarci questo magnifico docufilm suddiviso in sette episodi… ogni episodio dura solamente sette minuti e credeteci se vi diciamo che vi appassionerete e sarà un peccato che finisca così presto!!!

VIAGGIO AI CONFINI DELLA ROMAGNA di Nevio Agostini, Marco Ruffilli e Sandro Bassi

Nel giugno del 2016 si è svolto un viaggio a piedi e in bici che ha visto percorrere, per la prima volta tutto di un fiato, i confini della Romagna decritti da Emilio Rosetti (Forlimpopoli 1839 – Milano 1908) e Pietro Zangheri (Forlì 1889 – Padova 1983). Oltre 500 chilometri raccontati nel suo grande plastico conservato presso la sede del Parco a Santa Sofia.

L’IDEA

E’ nata proprio da lì l’idea che ha visto Nevio Agostini, Marco Ruffilli e Sandro Bassi impegnarsi per 15 giorni in altrettante tappe che hanno toccato montagne, colline e luoghi di mare e soprattutto anche le aree protette che Pietro Zangheri già nel secolo scorso aveva sperato che si realizzassero, come il Parco del Monte San Bartolo, Il Parco dei Sassi di Simone e Simoncello, il Parco del Delta del Po e soprattutto il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi attraversato sul sentiero di crinale dal Passo dei Mandrioli al Passo del Muraglione.

IL DOCUFILM

Il viaggio è diventato un libro e un docufilm, che è possibile vedere a episodi direttamente tramite i seguenti link: Episodio uno Episodio due Episodio tre Episodio quattro Episodio cinque Episodio sei Episodio sette I testi di questo blog sono estratti dal sito e relativa pagina: https://www.pietrozangheri.it/viaggio-ai-confini-della-romagna/

Tutti i giorni dalle ore 15.17 CLICCANDO QUI inizierà il cammino! Zambo: …controlliamo se abbiamo preso tutto Gianluca…mi raccomando la cioccolata! Gianluca: certo…don’t worry!!!…sei te quello che si dimentica sempre tutto!!! Zambo: Gianluca! …ti ricordo quella volta che ti sei dimenticato gli scarponi!!! Gianluca:…heeemmm…avevo dimenticato!!! Comunque…ma dove ci vediamo domani? Zambo: avevamo detto al vecchio Palazzetto dello Sport sulla Via Flaminia a Rimini, giusto!!! Gianluca: perfetto, alle 15.17 sarò li!!! …che poi sarebbe qui su questa pagina pronto a cliccare e a partire!!!😉

Gallery